Dopo quanti tentativi l’iPhone e l’iPad vengono disabilitati? E se ho dimenticato il codice cosa devo fare?
Matteo Hsia
1 dicembre 2015

Volete provare a violare il codice di un iPhone o un iPad o semplicemente vi siete dimenticati del codice per accedere alla schermata principale? Allora devi sapere che a differenza di Android quando si dimentica la password su iPhone o iPad è possibile sapere in modo preventivo quando stiamo sbagliando ed evitare di bloccarlo completamente.

Come anticipato un iPhone 6S Plus, iPhone 5S, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini o altro modello non viene bloccato definitivamente se si sbaglia il codice o la password impostata, ma viene disabilitato temporaneamente per 1 minuto. I tentativi che avremo a disposizione prima che un iPhone o un iPad venga disabilitato per 1 minuto sono 6, dopodichè la schermata che ci si presenterà sarà la seguente:

blocca schermo iphone disabilitato

La prova è stata fatto su iPhone 6 Plus con iOS 9

In caso abbiate attivato il Touch ID, ovvero il sensore delle impronte digitali vi verrà richiesto di inserire comunque il codice da tastierino numerico.

In questo modo potremo avere tutto il tempo per poter cercare di recuperare il codice per accedere alla vostra schermata principale.

Cosa fare se mi sono dimenticato completamente la password e il codice?

In caso estremo quello che potrete fare in caso vi siate dimenticati il codice impostato precedentemente è quello di procedere con un ripristino da iTunes in modo da formattare completamente il dispositivo.

Purtroppo questa è la soluzione più drastica in caso non vi ricordiate assolutamente la password, ma almeno vi permetterà di riprendere il controllo del vostro dispositivo.

Il consiglio che vi posso dare per qualsiasi cosa che richieda una password è quella di scegliere sempre qualcosa facile da ricordare, ma allo stesso tempo non troppo facile da indovinare o salvarla da qualche parte in modo sicuro in caso decidiate di impostare una password complessa e sicura.

Condividi il tuo pensiero