Cosa succede se non faccio l’aggiornamento a Windows 10 gratis? Come aggiornare dopo il 29 Luglio 2016
Matteo Hsia
29 luglio 2016

Avete rimandato l’aggiornamento a Windows 10 fino ad oggi 29 Luglio 2016, data ultima per poter aggiornare il vostro sistema operativo gratis partendo dal presupposto che abbiate installato una licenza valida di Windows.

Microsoft ci ha dato un anno di tempo per poter effettuare l’aggiornamento gratuito di Windows 10, quindi se oggi non sapete cosa fare potreste decidere di dedicare qualche oretta per aggiornare il vostro sistema operativo ed evitare di pagarlo da domani.

Come aggiornare a Windows 10? Qui trovi la guida su come aggiornare a Windows 10. | Download diretto a Windows 10

Il consiglio generale sia per chi ha Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 o altre versioni precedenti è quello di sfruttare la possibilità dell’aggiornamento gratuito e comunque di aggiornare visto che Windows 10 funziona bene.

Conseguenza se non aggiornate a Windows 10

La prima conseguenza è che dovrete pagare Windows 10 in caso non procedete oggi al download e l’installazione dell’aggiornamento. Se invece decidete di non aggiornare anche dopo il 29 di Luglio 2016 sappiate che in base alla versione di Windows installata potrete avere il supporto in questo modo:

  • Per chi ha Windows 7 deve sapere che gli aggiornamenti per la sicurezza verranno rilasciati fino al 2020, dopo tale anno si dovrà cercare una soluzione alternativa o passare alla nuova versione di Windows
  • Per chi ha Windows 8, gli aggiornamenti per la sicurezza sono stati già bloccati per via del rilascio di Windows 8.1
  • Per chi ha Windows 8.1 il supporto per gli aggiornamenti per la sicurezza saranno rilasciati fino a Gennaio 2023
  • Per chi ha Windows XP o Windows Vista, l’aggiornamento non è gratuito ed il consiglio non essendo più supportati è quello di passare ad una versione successiva del sistema operativo.

In tutti i casi, soprattutto se avete computer abbastanza vecchi il consiglio è quello di verificare la compatibilità dei driver disponibili per le periferiche hardware con Windows 10.

Come fare se non ho fatto l’aggiornamento a Windows 10 gratis?

Per chi volesse acquistare la licenza genuina di Windows 10 dopo il 29 Luglio 2016 o in qualsiasi altro momento dell’anno potete collegarvi al sito ufficiale di Microsoft sapendo che il costo della licenza è di 135 euro.

Alcune cose da sapere se aggiornate a Windows 10:

  • I dati non verranno persi se procedete all’installazione di Windows 10 partendo da una versione di Windows stabile
  • In caso l’installazione non dovesse andare a buon fine potrete procedere con il downgrade di Windows 10 alla versione precedente.

Condividi il tuo pensiero