Cosa fare se la memoria dell’iPhone o dell’iPad è sempre piena? Trasferire musica, foto e video senza iTunes
Matteo Hsia
22 agosto 2016

In questo ultimo periodo il vostro iPhone o iPad vi sta dando dei problemi perchè avete sempre la memoria piena e quando dovete fare una foto, un video o installare un’applicazione vi restituisce il messaggio “Memoria insufficiente”? Allora ecco cosa potete fare per aumentare lo spazio del vostro iPhone 6S Plus, iPhone 5S, iPad Air, iPad Mini e altri modelli che hanno l’uscita lightning.

In almeno due occasioni abbiamo visto alcuni consigli per recuperare la memoria piena di un dispositivo Apple tramite le impostazioni o attraverso programmi specifici per la pulizia dei file inutili.

In entrambe le occasioni ci troveremo davanti ad un limite. Il limite nell’utilizzare la strategia di pulire i file inutili funziona fino a quando ci sono realmente dei file inutili e che vogliamo cancellare, mentre quando lo spazio è effettivamente pieno perchè lo abbiamo riempito con cose che vogliamo non cancellare qualsiasi soluzione di queston genere potranno essere cestinate e dimenticate.

Qual’è allora la soluzione alternativa?

La micro SD per iPhone 6S Plus, iPhone 5S, iPad Air, iPad Mini: memorie esterne con cavo lightning

chiavetta iphone ipad esterna

La soluzione alla memoria piena e insufficiente per fare nuove foto o video è quella di comprare una sorta di chiavetta esterna e collegarla nel jack lightning.

In pratica collegando la chiavetta esterna attraverso l’uscita per il carica batteria potremo aumentare la memoria del taglio che abbiamo comprato. Fra i modelli online che è possibile trovare e con buone recensioni vi segnalo quelle della Lexar disponibili nel taglio da 16GB, 32GB e 64GB con un prezzo che vai dai 25 euro fino ai 60 euro:

B012PS7K98 Lexar JumpDrive M20i Fulmine Mobile/USB 3.0 Flash Drive, 16 GB – LJDM20MI-16GBBEU
B012PKX6OO Lexar JumpDrive C20i USB 3.0 Flash Drive, 16 GB – LJDC20i-16GBBEU
B012PS7U7K Lexar JumpDrive M20i Fulmine Mobile/USB 3.0 Flash Drive, 64 GB – LJDM20I-64GBBEU
B012PS7PDE Lexar JumpDrive M20i Fulmine Mobile/USB 3.0 Flash Drive, 32 GB – LJDM20MI-32GBBEU

Le chiavette sono compatibili con Windows e MAC e possono raggiungere una velocità di 95 MB/s in lettura e 25 MB/s in scrittura. Fra i vantaggi nell’utilizzare questo accessorio possiamo trovare la possibilità di avere due testine, una lightning da collegare all’iPhone o all’iPad e l’altra da collegare ad un computer tramite USB FULL SIZE con standard 3.0.

Grazie a queste chiavette trasferire foto, video e altri file non sarà più difficile con la consapevolezza che potremo utilizzare anche l’applicazione gratuita Lexar Mobile Manager per gestire i contenuti della pennetta. In pratica potremo evitare anche noiose procedure per caricare video, foto e musica tramite iTunes perchè con la chiavetta potremo:

  1. Spostare foto e video velocemente da iPhone al PC o dal MAC all’iPhone senza aprire iTunes
  2. Trasferire la musica che ci piace senza sincronizzarla tramite iTunes
  3. Aumentare lo spazio senza dover comprare un iPhone con taglio di memoria superiore
  4. Avere la stessa funzione della micro SD esterna presente in altri smartphone

applicazione lexar pen drive iphone

Per chi usa un iPhone sa molto bene cosa vuol dire quando si vogliono trasferire dei brani musicali o altri file passando da iTunes…

Problemi con il trasferimento di foto, video e musica con da iPhone ad iPhone o da Android ad iPhone e viceversa? Ecco due soluzioni senza usare iTunes:

Altre memoria con ottime recensioni da 64GB:

B01D33E786 Flash Drive iPhone HooToo connettore Lightning e USB 3.0, 32 GB per Dispositivi iPhone, iPad
B01CIEBS74 Sandisk Cruzer iXpand USB 3.0 Unità Flash da 64 GB, Nero/Argento
B01HG88XMU Flash Drive iPhone HooToo USB 3.0 per iPad & iPod con Connettore Lightning più Lungo

Conclusioni

In conclusione con questo genere di accessori potremo espandere la memoria del nostro iPhone o iPad e allo stesso tempo velocizzare il processo di trasferimento dati senza dover passare da iTunes potendo anche prelevare foto, video, musica e altri documenti anche fuori casa.

Prima di un eventuale acquisto assicuratevi sempre di aver controllato se con una pulizia dei file inutili sul vostro iPhone o iPad riuscite a recuperare lo spazio necessario e quindi di evitarvi una spesa che potete comunque rimandare.

Condividi il tuo pensiero