Connessione limitata o assente: cosa fare se internet non funziona su PC fisso e portatile?
Matteo Hsia
13 dicembre 2016

Spesso e volentieri può capitare di vedere il messaggio con un punto esclamativo giallo della “Connessione limitata o assente” sul nostro PC. Qui a seguire vediamo il perchè potrebbe capitare questo messaggio di errore e come risolvere se possibile il problema.

Perchè Internet non funziona?

Durante la mia esperienza di utilizzo del computer mi è capitato di vedere che se la connessione internet non funziona i problemi possono essere causata da:

  1. Problemi momentanei dell’operatore
  2. Problemi al modem / router Wifi
  3. Problemi con la scheda di rete (LAN/Wifi)

Quello che dovremo fare sarà di controllare almeno questi 3 aspetti prima di dire che internet non funziona più!

1. Problemi con l’operatore Infostrada, Vodafone, TIM, Fastweb…

Partendo dal primo caso è quasi inutile dire che non potrete fare niente fino a quando la connessione internet non sarà ripristinata dal vostro operatore sia che sia Wind, TIM, Fastweb o Vodafone.

Quello che potete fare però è approfondire la causa potrete chiamando il vostro operatore telefonico al servizio clienti per capire se siete un caso isolato o se il problema è su tutta la zone in cui abitate.

Se il caso dovesse essere isolato al vostro appartamento, l’operatore potrebbe risolvere semplicemente spegnendo e riaccendendo la vostra connessione internet.

2. Problemi con il modem / router Wifi

La seconda casistica è il problema al modem. Quello che dovremo andare a vedere è se le luci che stanno ad indicare la connessione internet e Wifi sono accese in modo fisso, lampeggiante o se addirittura sono spente.

 

connessione-internet-limitata-assente

Significato luci Modem / router Wifi

Nella maggior parte dei modem / router Wifi possiamo trovare diverse luci che in base al loro stato di luce ci permetteranno di capire se stanno funzionando correttamente. Quello che ci interessa guardare è l’icona con il simbolo di internet in genere raffigurata con la i avvolta da un cerchietto ed eventualmente quella del Wifi.

Se troviamo le luci in uno stato lampeggiante o addirittura spento c’è qualcosa che non va.

In caso la luce sia fissa, allora questo vuol dire che una determinata funzione sta funzionando correttamente.

Cosa fare per risolvere il problema

Quello che possiamo andare a fare per vedere se risolviamo il problema con il modem / router è quello di spegnerlo e riaccenderlo in modo da vedere se sistemiamo il problema. Ebbene sì nella tecnologia a volta il miglior rimedio è quello di spegnere a riaccendere.

In caso le luci dovessero rimanere su lampeggiante o addirittura spente dovrete capire se il vostro operatore sta avendo un problema con la connessione internet oppure se il nostro apparecchio è arrivato alla fine.

3. Problemi con scheda di rete / Wifi

come-aggiungere-wifi-pc-fisso

Come ultima casistica potremo avere dei problemi alla scheda di rete o a quella Wifi dove vi posso assicurare che in determinati casi ed in particolare su Notebook portatili, il problema non è nemmeno così raro. Questo problema in particolar modo l’ho notato più sulle schede Wifi.

In pratica come per il modem / router potremo avere bisogno di riavviare la periferica in modo da sbloccare la risorsa hardware che per qualche motivo si è bloccata. La procedura più veloce per disattivare e riattivare la scheda di rete o Wifi è quello di riavviare semplicemente il computer fisso o portatile.

In caso non vogliate spegnere il computer o volete effettuare una verifica più approfondita potrete decidere di disattivare e riattivare la scheda di rete o Wifi in modo clinico. Quello che dovrete fare sarà di andare in Pannello di Controllo-> Sistema e Sicurezza -> Gestione Dispositivi e andare a cercare la scheda di rete o Wifi:

disattivare-attivare-scheda-di-rete

Da questa schermata potremo decidere di di disattivare la periferica cliccando con il tasto destro del mouse sopra la scheda di rete e selezionare la voce Disattiva. Una volta disattivata la scheda di rete potremo ritornarci sopra e cliccare sempre con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Attiva.

Un altro controllo che potremo fare è quello di selezionare Aggiornamento software Driver in modo da controllare se il nostro componente è aggiornato all’ultima versione.

Condividi il tuo pensiero