Come usare lo smartphone android come modem in Tethering Router Wifi e USB
Matteo Hsia
24 gennaio 2017

Una delle cose che è possibile fare con uno smartphone android in modo veramente semplice è la possibilità di condividere la connessione internet con il nostro portatile pc o computer desktop creando una mini-rete tramite la funzione di Tethering Wifi.

In verità avevo scritto già qualcosa in merito ma dedicata al Galaxy S2, ma oggi volevo riproporvi questa mini guida dedicata a tutti i telefoni con Android OS visto che i passaggi sono molto simili se non identici. Con questa guida potremo quindi utilizzare il nostro smartphone come modem/router Wifi in modo da collegare il nostro telefono al nostro computer con la nostra SIM con operatore Wind, Tre, TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone (si deve attivare un piano dedicato per usare l’Hotspot Wifi) e altri operatori. Per chi non sapesse cos’è il Tethering qui il significato su Wikipedia.

Ecco cosa dovremo fare perchè il tutto funzioni correttamente ed avere il nostro telefono che ci fa da modem:

  1. controllare di avere attivo la connessione dati andando in impostazioni–>wireless reti–>reti mobili e qui avere la voce usa dati a pacchetto spuntata;
  2. una volta controllato che la linea del nostro telefono sia attiva dovremo andare in impostazioni–>wireless reti–>tethering e router wifi e attivare la voce router wifi;
  3. ora se con il vostro portatile o computer pc attivate il wifi dovreste vedere una nuova linea attiva a cui potrete collegarvi gratuitamente;
  4. non è finita perchè dovremo impostare anche una password ora e per farlo dovremo tornare in impostazioni–>wireless reti–>tethering e router wifi e qui selezionare le impostazioni del Router Wifi dove potremo cambiare il nome della rete con relativa password;
  5. una volta impostato il nome e la nuova password per ricollegarci alla linea dovremo scrivere correttamente la password.

Se il tutto non funziona al primo colpo vi consiglio di provare a riavviare il computer e il telefono non si sa mai che a volte dopo che tenete acceso il telefono per molto non vada in tilt… :-)

Se invece volete utilizzare il vostro smartphone android come modem attaccato al cavo USB nella maggior parte dei casi dovreste collegarlo al vostro computer e andare nelle impostazioni–>wireless reti–>tethering e router wifi e selezionare Tethering USB. Se avete un Samsung o comunque altre marche vi consiglio anche di installare il software della casa che può essere un Samsung Kies o il relativo PC Suite che è possibile scaricare con LG, Sony e altri produttori che comprendono anche i driver del vostro telefono.

Se c’è qualcosa che non avete capito non esitate a fare domande, anche se in genere facendo queste cose sono sempre riuscito a collegare il mio telefono a qualsiasi computer o portatile pc…

Guida aggiornata su come attivare Tetheting / Hotspot Wifi USB Bluetooth portatile su Android 4.4 KitKat

condivisioneconnessioneinternet

Vi aggiorno la guida per l’ultima versione di Android 4.4 KitKat su Nexus 5. I passaggi sono cambiati leggermente per poter attivare la funzione di tethering / hotspot Wifi:

  1. aprite le impostazioni–>altro–>tethering / hotspot portatile;
  2. ora attivate la spunta su Hotspot Wi-fi portatile;
  3. se preferite potrete anche attivare il tethering hotspot in modalità USB o Bluetooth.

Se è la prima volta che attivate questa funzione, andrete a condividere una connessione internet libera. Questo vuol dire che tutti potranno sfruttare il vostro traffico, quindi la prima cosa da fare è configurare una password selezionando la voce Configura Hotspot Wifi.

guidaimpostazionitetheringwifi

Scopri anche la guida su come condividere la tua connessione internet dal tuo portatile pc.


Guida su come usare un iPhone o un iPad come router modem Wifi

Se hai un iPhone o un iPad niente paura perchè ho creato anche la guida per poter utilizzare questi dispositivi come router modem Wifi. Se hai un iPhone qui puoi trovare la guida con la video prova di quanto scritto ed iniziare a condividere la connessione internet della tua SIM dati.

Nel caso avessi un iPad, qui trovi la guida dedicata per poterlo utilizzare come modem grazie alla funzione di Tethering Wifi o USB.

Vi ricordo di controllare sempre le soglie del vostro piano tariffario in modo da non avere sorprese sul vostro conto telefonico…

Samsung Galaxy S2, Modem Router Tethering USB? Come fare?

Domanda: Salve la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità, le chiedo quanto segue:
Ho bisogno di collegare il mio Samsung Galaxy S2 come Modem al mio Router tramite presa USB il problema è che il router funziona benissimo con la chiavetta 3G, mentre se collego il mio Samsung tramite USB non lo vede, se modifico l’uscita USB del Samsung lo vede come memoria di massa ma non come Modem, ho provato più volte ma niente!

Spero mi possa aiutare, grazie e saluti.

Risposta:

Sperando di aver capito bene, ecco cosa farei visto che utilizzo anche io il Samsung Galaxy S2 come router Wifi o Modem USB in modalità di Tethering.

  1. se ancora non lo hai fatto dovresti scaricare Kies dal sito ufficiale di Samsung in modo da installare il software insieme ai driver Samsung;
  2. se invece hai già installato Kies con i driver sul tuo computer allora devi collegare il telefono con il cavetto USB al computer;
  3. andare nelle impostazioni–>Wireless–>Router e Tethering e attivare la voce Tethering USB con il cavo USB già collegato come scritto sopra.

Se il tutto è configurato bene il tuo computer dovrebbe già riconoscere il telefono e ricevere la connessione dati per navigare su internet o effettuare tutte le operazioni che richiedono appunto un accesso ad internet.

Se qualcuno avesse altri consigli da dare non esiti a farlo!

Vi ricordo inoltre anche la guida generica che comunque è valida per tutti gli smartphone android su come utilizzarli come modem router Wifi o Tethering USB.

[AGGIORNAMENTO] Aggiungo un pezzo alla domanda che la rende più completa e che purtroppo non conosco la risposta:

Il mio problema è che devo usare il mio ROUTER  dove ho collegato (playstation, Nas, stampante, ecc.) e avendo una linea telefonica ADSL che funziona malissimo volevo usare il modem del SAMSUNG e collegarlo al router avendo a disposizione da contratto 20 GIGA al mese.
Come ripeto se inserisco una chiavetta 3G nel router navigo, se inserisco il cavo USB del Samsung non lo vede!!!

  • Marco

    Ciao Matteo, si questa è proprio una bella funzione l’ho provata tempo fa peccato che chi come me ha vodafone (che io spero fallisca un giorno) si ritrova addebitata una somma intornoo ai 5 euro mi pare quando ti connetti con il tethering poiche l’APN va a switchare su un altro indirizzo…cosi ti addebitano i 5 euro…SOLO VODAFONE può farti pagare un qualcosa che hai già pagato con il tuo piano tariffario…Ladri

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Marco si questa funzione e’ fantastica e la uso spesso quando sono in giro con il portatile pc… con vodafone so che devi attivare un’opzione dedicata che con wind ad esempio e’ compresa gia’ nel traffico internet…. cmq ognuno ha le sue pecche!

  • salvo

    Ciao complimenti inanzitutto per la guida,molto semplice e utile.Grazie alla tua guida sono riuscito questo pomeriggio a collegarmi ad internet dal mio netbook con il mio smartphone.
    Ho soltanto una curiosita’ da chiderti, normalente io mi collego con una chiavetta wind 14.4 Mbps,pur avendo un ottimo segnale la connessione non e’ velocissima e neache fluida infatti vedo i canali Rai su internet e mi si bloccano spesso.Informandomi sembra che il mio Galaxy ace Gt-s5830 abbia un modem che puo’ raggiungere una velocita’ di 7.2 mbps,fino a qui nulla di strano,pero’ collegandomi con lo smaartphone sembra che la connessione sia molto piu’ veloce.
    La mia domanda e’ come’ possibile visto che la chiavetta e’ 14.4 e lo smartphone e 7.2.Spero di ricevere una risposta alla mia curiosita’!!

  • Matteo (hsiama)

    Ti ringrazio dei complimenti!:-)
    ma guarda secondo me dipende molto anche dalla posizione in cui sei e l’operatore che utilizzi… io ho provato WIND VODAFONE E TIM e in alcuni casi la differenza e’ notevole!

    Secondo me la risposta e’ questa alla tua curiosita’.

  • salvo

    Il problema…….:-) e che la posizione e’ identica,puo’ essere questione di cm.Infatti io mi collego sempre dallo stesso posto.La soluzione che mi sono dato io e’ che magari lo smartphone ha un antenna piu’ potente rispetto alla chiavetta e quindi potrebbe conpensare il fatto che pur avendo un modem piu’ lento ma appunto conpensa con la potenza in trasmissione e ricezione.Ti saluto e grazie ancora

  • anna

    ciao colmplimenti per la guida…io prima ho attaccaco il router con il mio galaxy splus….avendo la vodafone mi hanno scalato intorno ai 5 euro come anche a qualcunaltro….avrei due domande da farti…inanzitutto se solo la vodafone scala 5 euro collegandoti con il router del telefono?? e poi quanto dura il collegamento con internet tramite il router una volta scalati i 5 euro??? ti saluto e grazie

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Anna
    ecco le risposte: allora per la prima domanda sì è solo con vodafone e con 5 euro penso che vai davvero poco lontano… penso che con 5 euro potrai farci qualche minuto se va bene! :-)

  • Sabrina

    complimenti una guida molto facile da seguire, forse la migliore trovata in rete.. comunque avrei solo una domanda da farti: A me hanno scalato 2 euro, con wind…ma è normale che scarica soldi?

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Sabrina!
    ti ringrazio. I soldi se usi il tethering non te li scala. Secondo me ti ha scalato il soldi per qualche altro motivo. Ma non hai un abbonamento per la connessione internet?

  • Sabrina

    ehm no, di solito mi collego con il wifi!

  • Matteo (hsiama)

    eh allora il problema è questo, se non hai un piano tarriffario per il traffico dati, il credito scende e anche veloce!

  • Sabrina

    Ah va bene grazie, mi informerò allora :)

  • Marco

    Piccolo problema: ho attivato il tethering su galaxy ace. Funziona perfettamente come router su tutti i pc con windows 7, XP, con Ubuntu, ma con Vista non c’è verso. Ovvero, se definisco la rete “aperta” anche Vista va in Internet, se definisco la rete protetta con WPA2, Vista si connette al router ma non va in internet. Già provato a disabilitare il firewall senza successo. Qualche idea? P.S. Naturalmente tutti i software sono aggiornati all’ultima ora.
    Grazie. Ciao.
    Marco

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Marco
    purtroppo non ho mai provato con Vista perchè mi sono sempre rifiutato di installarlo… Al momento ho potuto provarlo solo su Windows 7 e Windows Xp. Io farei la prova anche con un altro smartphone se ne hai la possibilità giusto per capire se è realmente Vista il problema!

  • Marco

    Confermo. Solo col dannatissimo Vista. Purtroppo ho un PC preinstallato con questo software. Comunque, sullo stesso PC ho installato in dual-boot anche Ubuntu che, invece, funziona benissimo! Suppongo che si tratti di qualche inghippo di sicurezza.

  • Marco

    Dimenticavo… con un router Hauwei WiFi invece funziona anche Vista. Che stress!

  • mau

    Ottimo! Funziona benissimo. Ma ho un altro grosso problema. Ho un’antenna esterna per il WI-FI, cavo router Sitecom. 1 Notebook con Vista 1 Note con Win7, entrambi vanno in internet per tutta la casa. Col Samsung s2 v.4 NIENTE. Mi sono dannato ma niente internet. Riesco ad entrare nella rete privata di casa con la password, ma non mi chiede la password dell’operatore wi-fi “esterno” come fanno i note, prima di connettersi con internet. Con i wi-fi degli Alberghi in Italia e all’estero OK, sia che mi chiedano la password all’apertura, sia che mi facciano accedere ad una loro pagina sulla quale mi chiedono la password per internet! Sono ignorante e non so trovare la soluzione. Help-me!

  • Riccardo

    forse potete aiutarmi a risolvere un problema anche se parlo di iphone… allora il mio pc non riesce a collegarsi alla rete wifi gratuita (non so perchè) ho tentato di aggirare il problema usando il cel con il tethering e funziona.
    La domanda è: posso collegare il cel alla rete wifi gratuita e da qui attaccare in tethering il pc? in questo modo non mi va a mangiare i mega della promozione internet che ho nel cel…
    non so se sono stato chiaro. un grazie di cuore a chiunque mi possa aiutare!

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Riccardo
    allora come prima cosa devi vedere se la rete wifi che vuoi utilizzare è davvero libera… tu riesci a navigare con il tuo iPhone sulla rete wifi gratuita?

  • Riccardo

    si ho dovuto registrarmi per questioni di sicurezza ma ora posso navigare tranquillamente

  • Matteo (hsiama)

    la cosa si puó fare e ci sono delle guide, peró non so se funziona su reti del genere che richiedono la registrazione!

  • Riccardo

    mi puoi cmq insegnare? poi provo e ti faccio sapere. Grazie!

  • Francesco

    ciao è spiegato tutto in modo molto chiaro e sono riuscito a seguire tutti i passaggi, però non funziona … o meglio il pc vede il telefono si collega ma non naviga …. potresti suggerirmi qualche soluzione … potrebbe c’entrare l’operatore telefonico in qualche modo?

  • Pedro220684

    salve forse vado un pò oltre….ma si può connettere un tablet 7″ della samsung (P3110) con il samsung galaxy S3 con la connessione dati dell’S3

  • Pedro220684

    cioè vorrei navigare con il tablet ma con la connessione dell’S3

  • Matteo (hsiama)

    la procedura è sempre la stessa… ovviamente via Wifi sul tuo tablet perchè non mi sembra che abbia la compatibilità con il cavo OTG quel modello!

  • simona

    ciaooo :) ho attivato pochi giorni fa una promozione della vodafone sul mio samsung galaxy ace (la promozione è vodafone square smart) che mi consente oltre ai vari vantaggi su messaggi e chiamate, anche 1 gb mensile di navigazione. Siccome ho pensato di utilizzare il cellulare come modem/router wifi per l’università con il mio portatile.. ho seguito i vostri passaggi e stranamente è riusciuto tutto al primo colpo.. ora però ho una domanda da porvi.. connettendomi col portatile attraverso il wifi del cellulare e attivando la mia linea il gb di navigazione che ho a disposizione si “consuma”? grazie sono inespera al riguardo mi rendo conto che la mia domanda sarà sicuramente stupidissima! :D

  • Matteo (hsiama)

    ciao simona mi fa piacere che ha funzionato tutto al primo colpo!
    Si il traffico va ad incidere sul tuo GB…

  • pistone

    ciao io ho un s3 lo collego al pc tramite bloutut . dopo i passsaggi seguiti per passare la connessione dal telefono al pc mi cerca la chiave per connettere dove la prendo

  • Matteo (hsiama)

    basta che vai nelle impostazioni del tethering del telefono, selezioni la voce configura rete wifi e spunti la voce mostra password.

  • sàsà

    come configurare in modalità web il mio ace per evitare di consumare 2 euro ogni 100 mB?(ho attivato internet GO per 5GB al mese a 20 euro con vodafone).Il problema è ke la connessione va subito in modalità WAP ignorando internet GO!!!!xkè???
    N.B. Sono alle prime armi abbiate pazienza!!!
    salvatore

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Salvatore, devi modificare il punto di accesso, ma per questo devi chiedere ad un operatore Vodafone di guidarti nei passaggi!

  • mattia

    Ciao a tutti. Volevo cortrsemente chiedere se è possibile collegare il nuovo ipad 3 ad internet (3g ) attraverso un samsung galaxy note. Grazie

  • Matteo (hsiama)

    certamente che puoi farlo!

  • Bruno

    Io non riesco a collegare il mio ipad in tathering con il mio galaxy s, non lo riconosce. Potete aiutarmi? Grazie.

  • stefano

    Scusa l’ignoranza, ma facendo tutti i passaggi alla fine mi chiede una password: quale password devo immettere??

  • Matteo (hsiama)

    la trovi nelle impostazioni quanto apri il Tethering Wifi. In genere se non ha impostato nulla non te la dovrebbe chiedere…

  • damiana

    ciao ragazzi riuscita ad aiutarmi? ho un NGM prestige e vorrei usarlo come router da collegare poi al mio pc, sapete se si può fare

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Damiana
    purtroppo NGM Prestige non ha un sistema operativo che ti permette di fare questo…

  • Andrea

    ciao scusami ma se io non ho il modem wi-fi posso collegare il cellulare con usb e navigare a internet con il cavo usb scusa la domanda sono alle prime armi

  • Matteo (hsiama)

    certamente! Sempre nelle impostazioni trovi l’opzione tethering USB!

  • michela lucifero
  • Matteo (hsiama)

    Ciao Michela! Certamente puoi farlo anche sul tuo telefono!

  • gennaro

    ciao io ho un acer liquid metal fino a ieri mi collegavo al pc con il wi-fi del mio cellulare adesso invece nn mi fa più connettere dice che le impostazioni di rete salvate nel compiuter in uso non soddisfano i requisiti della rete edesce una croce rossa vicino a lato. cosa gli e successo?

  • sharon

    ho effettuato tutta la procedura, ma nn funziona… perchè dal telefono riesco a connettermi tranquillamente con rete H non appena lo collego al pc la rete cambia diventa 3G e quindi nn mi da la connessione …

  • angelo

    scusa posso farti una domanda ho cambiato modem va tutto a posto tranne il collegamento ad internet con lo smartphone cioe’ si collega ma non naviga mio figlio dice che bisogna togliere il ppoe bho non lo capisco tu sai come si fa? grazie saluti

  • francesco
  • dario

    ciao io ho un cellulare s8000 jet samsung come posso fare per connettermi con tablet samsung 10.2 grazie

  • Matteo (hsiama)

    non credo che puoi perchè questo modello non possiede un sistema operativo che ti permette di fare questa cosa…

  • eleonora

    ciao. io ho un galaxy ace plus. ho fatto tutti i passaggi ed in effetti sembra connesso. poi però mi da stato:connesso, tipo di accesso:limitato. sai dirmi come posso fare? ha a che fare per caso con la connessione bluetooh? devo attivarlo? grazie anticipatamente!

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Eleonora
    per caso hai provato a riavviare sia il telefono che il computer? Il bluetooth non centra niente! Potresti provare anche ad utilizzare la risoluzione dei problemi nel centro connessioni reti per vedere se risolvi il problema…

  • ila

    Ciao ho seguito le istruzioni che hai dato molto chiare e credo di aver fatto come hai scritto… La rete nel pc spunta ma il pc mi da un problema cioe impossibile trovare l’ host http://www.microsoft .com rilevato tramite dns … Cosa devo fare? Grazie in anticipo!

  • Federica

    Ciao, io ho un Samsung Nex Turbo, dovrebbe essere perennemente collegato in quanto essendoci una sim aziendale, dovrei ricevere le mail sul cellulare, ma anche se x la configurazione ho ricevuto degli sms dal centro assistenza più volte, e il router Wi-Fi AndroidAp7653 è attivo, spesso mi dice che è impossibile connettersi al server. Cosa posso fare? Grazie mille.

  • Matteo (hsiama)

    da quello che mi dici sembra essere un problema di connessione… se sei in un posto che prende poco non ci puoi fare niente. Se ci fosse qualcosa che non va non andrebbe mai!

  • Federica

    Grazie mille per la sollecita risposta. Comunque, sono in un posto dove prende benissimo (ahimè) ogni tanto va bene e ogni tanto no, penso quindi che porterò in un centro d’assistenza il telefono. Grazie ancora, ciao.

  • Nicola

    Ciao, come tutti vorrei utilizzare il mio android per navigare in internet sul pc. ho acquistato un Huawei honor e utilizzo H3G come operatore…. non riesco a seguire le indicazioni. Puoi aiutarmi? .., Android vers. 4.0.3.
    grazie.

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Nicola
    le istruzioni penso siano chiare e dovrebbero essere identiche per Huawei Honor avendo Android come sistema operativo. Non saprei cosa aggiungere perchè riscriverei le stesse cose! :-)

  • Nicola

    Grazie, percorrerò di nuovo la procedura.
    saluti

  • Folletta

    Cerco disparamente aiuto: ho un Samsug captivate glide brand AT&T con dentro una scheda SIM Wind. Se navigo col cellulare tutto ok, e non fa storie, ma se tento di usarlo come modem mi dice “invalid SIM”… Credo sia perchè il cell è brand AT&T… Consigli?
    Grazie!!!

  • raffaele

    ciao…io ho un piccolo problema con un samsung galaxy s-5660. Praticamente dal cellulare si connette ad internet..solo che quando lo faccio funzionare da router il pc non si connette con nessun pc anche se mi compare chè è connesso . Fino a 2 mesi fa non mi ha dato nessun tipo di problema.

  • LORENZO

    SCUSA MA è A PAGAMENTO?

  • Matteo (hsiama)

    No questa è una funzione già presente su smartphone android!

  • daniele80

    Io mi sono sempre connesso col mio pc sfruttando un chiavetta tre. dal momento che il credito della chiavetta mi si è esaurito ho pensato di usare il mio smartphone tre per connettermi. ora e’ possibile che facciano conflitto perchè sono riuscito a connettermi solo una volta? allora ho disinstallato la chiavetta 3, e da quel momento neanche lo smartphone si connette più. grazie già da ora.

  • Matteo (hsiama)

    quante volte hai riprovato? Hai provato a riavviare sia il computer che il telefono?

  • Stefano

    ciao ho un galaxy ace e quando mi connetto wifi cn il pc sul cellulare mi dice chroome che ce un problema nella connessione ma il cell. ha campo quindi nn capisco dove e il problema….ho provato a riavviarli ad entrambi ma nn cambia nnt mi sai dire xke????

  • Matteo (hsiama)

    quando succedo così potrebbe essere un problema di configurazione della rete…solo che così è difficile capire quale sia il problema!

  • luigi

    ciao io ho un talblet con android e vorrei collegare il mio telefono alcatel come faccio?

  • Matteo (hsiama)

    Ciao Luigi
    è il telefono che deve avere android…

  • marco

    avrei intenzione di regalarmi per natale l’ipad con connessione wi fi(costa meno!)….volevo sapere se posso sfruttare la linea 3g del mio cellulare(blackberry curve) per l’ipad

  • nico

    salve devo aqquistare un galaxy s3….dopo qst metodi e sicuro ke mi colleghero al mio pc senza darmi nessun errore visto ke sara appena comprato?

  • Matteo (hsiama)

    in teoria deve funzionare senza problemi! :-D

  • ElGecko

    se hai alice devi comprare un router nuovo perche quello di alice è solo BRIDGED e non ROUTED.. quindi devi comprarne uno dove il PPPoE è configurabile dal ROUTER ;)
    Ti consiglio un Linksys o un TP-Link ;)

  • pietro

    ciao io mi sono appena comprato un pc con sistema operativo w8 ma la connessione ad tethering non avviene ,preciso che con l altro pc con un sistema operativo xp mi funziona tutto bene.potrebbe essere il sistema operativo che non mi permette di accedermi?

    N.B.

    ti invio il mio indirizzo email puoi anche rispondermi via e-mail

  • valerio

    Ciao pensavo che si potesse collegare samsung s3 al modem telecom tramite cavetto sapete se sia possibile o si puo navigare solo tramite wifi

  • Matteo (hsiama)

    No non é un problema perchè anche io uso windows 8…

  • Matteo (hsiama)

    Mai provata una cosa simile… Mi sembra un po’ scomoda come cosa!

  • cinesi79

    ciao, ho un samsung corby i550 ma nelle impostazioni wifi e reti non ho la scritta tethering e router wifi forse non è aggiornato il softwer del telefono? perche ho un altro telefono uguale ma comprato poco dopo e li mi connetto tranquillamente perche la scritta tethering e router wifi c’è……se scarico il programma kies potro utilizzarlo su quel telefono precedente?

  • Antonello

    ciao, ma tutti i BlackBerry non possono fare da router?

  • danilo

    ciao,ma posso collegare un galaxi s3 ad il mio ipad mini?

  • Ambra

    Ciao Matteo,
    ho un galaxy ace gt s 5830. Ho grossi problemi di connessione tramite router Wifi con il mio I pad mini.
    Pur avendo seguito tutti i tuoi consigli l’ipad non entra in internet pur riconoscendo la rete del telefono.
    Ho provato a fare la stessa cosa con un HTC e funziona tutto…
    Non so più come fare…

  • Ciao Ambra
    Anche io ho un iPad Mini e il tethering fra android e iOS non mi ha mai funzionato! A mio avviso tu hai fatto tutto correttamente, ma è l’iPad Mini che in un qualche modo non riconosce il Samsung. Con iPhone invece tutto ok!

  • paolo

    Matteo salve, il mio problema e’ nello smartphone ace plus che impostato in tethering per collegarci il samsung tab 2 10.1,oppure un portatile ,rende la navigazione lentissima;premetto che l’icona dello smartphone ha l’H e tutte le tacche del segnale,mi sapresti dire dov’e’ il problema?grazie

  • Ricky

    Ciao ho un Black Berry curve 9300, vorrei sapere se posso utilizzarlo come modem wi fi per connettere il mio tablet Asus Nexus 7. Grazie ragazzi

  • Ciao Ricky
    premetto che non ho un blackberry, ma da da quanto leggo dovrebbe esserci la voce “Mobile Hotspot” nelle impostazioni del telefono da attivare. Poi dopo dovresti vedere se è compatibile con Android anche se penso che non ci siano problemi.

  • Roki5

    Grazie , sei davvero un mito!!!

  • Ti ringrazio, mi fai arrossire! :-D

  • lello

    ma è vero che con vodafone si paga un supplemento ? per attivare il router e collegarti dal pc

  • Sí devi attivare un piano dati specifico per utilizzare l’hotspot wifi!

  • Manuela

    Ciao, ho seguito le istruzioni per collegare via tethering usb il mio galaxy s3 e il pc con windows xp professional ma nn riesco a flaggare la suddetta opzione sul telefono perchè nn risulta attiva. Cosa sbaglio?

  • Ciao Manuela
    non ho capito se non trovi la voce o se sulla voce hotspot non ti fa mettere la spunta… quale delle due?

  • Manuela

    non mi fa mettere la spunta

  • Sei sicura? Non è che non ti fa mettere la spunta su Tethering USB e non Wifi perchè non hai collegato il cavo USB? Quante voci hai? Ne dovresti avere almeno due una per il Wifi e una per l’USB.

  • Manuela

    Matteo scusa la risposta tardiva, problemi di connessione. Comunque il problema è superato credo che il pc nn riconoscesse l’usb. Ma mi sono bloccata nuovamente perchè non riesco ad installare il file tetherxp.inf. . Clicco sul link e lo scarico in automatico in documenti cartella download, ma quando inizio la procedura di installazione guidata arrivata al punto di scegliere installa da un percorso specifico, seleziono il percorso vado avanti e mi dice che nn ha potuto installare l’ hardware perchè non ha trovato il software. Se vado però a controllare nella cartella download il file tetherxp.inf c’è.Grazie per la disponibilità e la pazienza.

  • Ciao Manuela non ti preoccupare!
    Se il computer non ti riconosce l’USB dovresti provare a installare Kies insieme ai driver per il tuo Samsung che trovi sul sito ufficiale! Se invece hai già installato Kies ti invito a controllare che sia l’ultima versione e di eseguire la procedura per risolvere eventuali problemi!

    Ho messo a posto giusto un Galaxy S di un mio amico l’altro giorno che doveva essere aggiornato e il problema era proprio questo! Risolto facendo i passaggi che ti ho elencato sopra.

  • antonio

    Ciao scusami sono Antonio ho comprato un archos platinum 50, sarebbe possibile collegarlo al PC come modem. Grazie anticipatamente

  • Ciao Antonio
    dovresti controllare se nelle impostazioni alla voce Reti o qualcosa di simile hai l’opzione con la voce Tethering USB o se hai una chiavetta Wifi sul computer o un portatile la voce Tethering Wifi.

  • antonio

    Buongiorno Matteo grazie per avermi risposto. Si ho spuntato la voce tetheryng USB. Poi non so cosa fare ho provato anche ad aprile ecplorer ma non va.

  • Se tutto è ok e sei riuscito ad attivare la voce Tethering USB il computer dopo qualche istante dovrebbe rilevarti la nuova connessione di rete! Nel caso non dovesse farlo una soluzione potrebbe essere quello di scaricare kies e i driver sul sito ufficiale!

  • antonio

    OK provo e ti faccio sapere

  • antonio

    Allora Matteo ho collegato il cell inserito la spunta e ho provato a lanciare explorer non va.

  • Hai installato Kies che non ho capito?

  • antonio

    Ciao Matteo scusami per il ritardo ma sono stato IMP per lavoro. Allora ho installato keis ma non mi vede il cell cosa. Poi nelle cartelle del cell c e un file zip che ho aperto ed e presente una cartella USB modem quindi una speranza ci deve pur essere.

  • Mario Ruoppolo

    Salve, seguendo la procedura con un Neo N003 riesco a collegare il tablet o il pc allo smartphone ma non navigano e come se il segnale internet non passa dal telefono al table o pc, come mai, eppure il wifi si connette e la connessione internet funziona bene.

  • Ciao Mario
    non vorrei che ci sia qualche protocollo non compatibile o qualcosa di simile! Sinceramente non ho mai avuto problemi con il tethering. Al massimo riavviando uno dei dispositivi o solo la scheda Wifi ho risolto il problema in alcuni casi…

  • massimiliano

    Ciao a tutto anch’io non riesco a collegarmi com il mío HTC one x farlo funzionare come modem wi fi , e sapete xche la vodafone mi dice che il pacchetto dati x il cell. Non può far funzionare con computer, opp. Tablet e altro. X collegarmi con il mío HTC a un Tablet, devo avere un’altro pacchetto dati. Non so le altre compagnie telefoniche se fanno lo stesso. Ciao a tutti da massimo.

  • Ciao Massimiliano! Con altri operatori non è così! Io ho utilizzo Wind e in passato avevo utilizzato anche 3 Italia e non ho mai avuto nessun tipo di problema… Vodafone purtroppo ha questa limitazione!

  • Giuseppe Cipriano

    Salve con lo starTim 1 brandizzato Tim il portatile riesce a vedere la connessione ma non c’è modo di navigare, premetto che la passw è inserita?
    Suggerimenti
    Grazie

  • Ciao Giuseppe
    potresti controllare anche che gli APN siano configurati correttamente o chiedere all’operatore se hai eventuali limitazioni o devi configurare dei settaggi particolari con il tuo telefono.

  • domenico

    ciao ho un samsung galaxy s advance, col tethering riesco a collegarmi sl che dp un pò si disconnette, insomma mi dice nessun accesso alla rete. se disconnetto e riconnetto il pc la connessione va ma dopo un pò mi rifa lo stesso. insomma è come se non tenga la connessione per molto. suggerimenti? grazie

  • teo

    stesso telefono e stesso problema anch’io. Il mio operatore è wind

  • riccardo

    ciao, ho un lg optimus l5 e dopo la installazione della rom cyanogenmod 10.2 l’hotspot non funziona più! qualcuno mi aiuta??

  • Ciao riccardo, penso che indirettamente ti sei risposto da solo! Anche io avevo installato la Cynogenmod e sono dovuto ritornare indietro perchè non tutto funzionava correttamente…

  • riccardo

    Ho risolto grazie ad una applicazione! A quanto pare era solo bloccato :-) grazie comunque

  • Ciao Riccardo quale applicazione hai utilizzato che sono curioso! :-D

  • riccardo

    Iswat tether unlocker

  • Grazie!

  • riccardo

    Figurati

  • giuseppe cipriano

    chiarissimo il tuo post. ma io ho un smartfone della olivetti brandizzato tim “StartTim1” funziona benissimo ma non riesco a collegarlo come hot spot per il mio tablet sprovvisto di 3g. Il Tablet vede il segnale ma non c’è trasmissione di dati. Aiuto, Prima con la scheha della tre funzionava, ora ho noverca. Spero possa aiutarmi ciao.

  • Ciao Giuseppe non è che con Noverca c’è una qualche limitazione come per Vodafone? Hai provato a sentire con l’operatore?

  • Andre

    Ciao,il mio problema e’ che non riesco a far funzionare il tethering wifi del mio galaxy s2 con i pad mini.vedo la rete,imposto la password indicata sul telefono,vedo che ipad si “connette” spuntando con la”V” il nome della connessione.pero’ al momento della navigazione non funziona!cosa puo’ essere?

  • Giada

    Ciao…sulla guida del telefono mi dice che il mio Samsung S2 non supporta il tethering su window 8…come posso fare?esistono degli aggiornamenti o delle app che possono aiutarmi? Grazie

  • Talete

    ho comprato ieri il mio smartphone Wiko iggy e non riesco a collegarlo al pc con il cavo usb in dotazione per navigare in internet dal pc usando come modem il telefonino.
    Vorrei chiarimenti se è possibile e se il mio telefonino è un modem.
    In attesa di risolvere il problema, un saluto.

  • Ciao Talete, hai provato a vedere se sul sito ufficiale ci sono i driver da scaricare o un software per gestire il telefono dal PC?

  • Bob

    Ciao a tutti, io ho uno smartphone 858 Huawei Vodafone, supporta Adroid 2.1 e sul deskrop ho Windows Xp. pur se tuttavia ho fatto la giusta procedura, si attiva una lan3 definita mi dice connesso ma non riesco a navigare? C’è qualcuno che mi sa dire come mai?

  • Ciao Bob devi chiedere a Vodafone perchè con questo operatore devi attivare un piano tariffario diverso da quello standard per utilizzare l’Hotspot Wifi…

  • Irene1949

    Ciao, seguire la tua guida è semplicissimo ma io non riesco a collegare il mio mini ipad al mio nuovo cellulare Samsung Note 3. Mentre con il precedente note 2 è stato semplicissimo, con il note 3 …niente! Il dispositivo ipad trova il dispositio android ma quando cerco di accedere mi dice che è impossibile accedere alla rete Android e non mi permette di inserire password, mentre per le altre reti che trova mi chiede la password.
    Accesi e riavviati entrambi i dispositivi…niente! Cosa fare?

  • franco

    la guida e molto chiara
    domanda e possibile usare il cellulare come router
    per dare connessione internet ad un dreambox (decoder satellitare)

  • Non ho mai provato, ma se il decoder ha un modulo Wifi e lo hai già collegato ad altri router penso proprio di sì! Fin’ora sono sempre riuscito a dare la connessione dati del cellulare a tablet, pc e box android.

  • franco

    Ciao Matteo
    Non ho modulo Wifi nel decoder ma ho letto in giro che si potrebbe utilizzare Wifi Bridge collegandolo al decoder con porta usb e cavo di rete
    ho configurato wifi bridge con il cellulare in Tethering e Router wifi
    però non riesco a collegare il dreambox con il cellulare (Samsung s4 mini operatore Vodafone)
    non so quale indirizzo ip e nameserver assegnare per mettere in comunicazione celle wifi bridege
    ciao franco

  • Ciao Franco, ma è la prima volta che utilizzi la funzione di Tethering? A meno che le cose non sono cambiate, ero rimasto che con Vodafone non si può fare Tethering a meno che non si sovrascriva un contratto apposito. Tu hai attivato questa opzione aggiuntiva con vodafone o hai un normale piano dati?

  • franco

    si e la prima volta e ho un normale piano dati
    non sapevo che con Vodafone non si poteva fare
    pazienza grazie infinite per la tua disponibilita
    ciao Franco

  • Figurati Franco! Mi dispiace per questa limitazione. Purtroppo questa è una limitazione non da poco per molti.
    Ciao!

  • franco

    ciao Matteo

    tornando al discorso della settimana scorsa inerente alla funzione di Tethering con Vodafone e del modulo Wifi nel decoder

    ti volevo chiedere un paio di cose ho scoperto che il mio decoder ha un turner Wifi,
    e che ho provato a utilizzare la funzione Tethering con un altro cellulare e funziona
    la domanda che ti volevo chiedere secondo te e possibile dare la linea internet al dreambox tramite il cellulare io ho provato anche collegando il cellulare con uscita USB ma niente non so se devo impostare qualcosa
    magari tu ne capisci sicuramente più di me
    Ciao e grazie in anticipo

  • Il cellulare con cui ha provato non ha connessione dati attiva? L’unica è provare perchè io non ho un dreambox, quindi non ti posso confermare che funzioni, ma solo dirti che potrebbe funzionare visto che sei riuscito a collegarlo tramite il tethering. Ora però dovresti cercare un cellulare con Sim diversa da Vodafone e che abbia un piano dati.

  • franco

    il cellulare ha connessione dati attiva
    ho provato a connettermi con il dreambox ho fatto nuova ricerca reti
    mi vede ci clicco sopra ma poi mi dice non associato, nessuna connessione, codifica non supportata
    strano che però tra cellulari funziona , forse devo settare qualcosa nel menu del dreambox
    proverò con altro cell diverso da Vodafone magari funziona
    ciao e grazie di nuovo

  • franco

    Ciao Matteo
    funziona non benissimo ma funziona ogni tanto perde la connessione e le immagini sono a mosaico x 10 secondi
    ma sono riuscito

  • Ciao Franco e grazie per essere tornato per farmi sapere se funziona! Potrebbe dipendere dal modulo Wifi del dreambox o semplicemente dalla velocità delle connessione in cui ti trovi…

  • franco

    Non ho fatto altro che spegnere il tutto
    togliere la password dal cellulare
    ravviare e aspettare un attimo e tutto funzionava

  • Ho capito! Sì qualche volta è successo anche a me di dover risolvere in questo modo. A volte spegnere e riaccendere è la soluzione migliore! :-P

  • debora

    Ciao.. nn riesco ad usare il galaxy s4 come.modem al mini ipad.. quando cerca le rete wifi trova android ap ma nn lo fa connettere

  • Ciao Debora
    hai provato a riavviare entrambi i device?

  • carmela

    il mio problema invece e che se metto dati sul mio cellulare non mi entrare ad internet ..quindi devo solo utilizzare rete wifi uff perche ..

  • Hai avuto questo problema solo ora o da quando hai comprato il tuo telefono?

  • mpapa90

    Ciao matteo piacere di conoscerti e complimenti per come spieghi il da farsi, per chi vorrebbe usare il suo smartphone come router. Ti chiedo, io sono in ospefale e volevo usare la mia chiavetta tim con scheda fastweb che a Roma ed a formia funziona, ma a napoli non ha segnale. Ti chiedo, se volessi usare il thetering, quanto mi costa? Sullo smartphone ho ina sim tim con un piano special 2 gb di connessione, sfrutterei quelli o si paga qualcosa in più.. O adforittura non intaccherei i gb? Grazie e complimenti per tutto

  • Ciao e grazie per il complimento!
    Salvo aggiornamenti di oggi, l’unico operatore che ti fa pagare qualcosa in più per il tethering è Vodafone. Per tutti gli altri e nel tuo caso specifico vai ad intaccare i 2GB, però non devi pagare niente di più finchè non superi i 2GB di traffico.

  • pasquale

    ciao qualcuno puo dirmi come devo collagare il mio s3 ad un autoradio nav che funziona con win mobile

  • In teoria basta sincronizzare via bluetooth il tuo Galaxy S3 con la autoradio, però prima dovresti verificare che la autoradio supporti android…

  • antonio

    cosa sono i pannelli ad anelli su vodafone smart 4 turbo

  • Riesci a caricare uno screenshot nel commento tramite il pulsante in basso a sinistra con l’immagine?

  • gabriele

    il mio si connette ma il pc mi dice connessione limitata e poi non va grazie

  • Ciao Gabriele! Che operatore hai? Hai provato solo con un PC?

  • gabriele

    ho wind ma i pc sono sempre quelli ma ora tutti e due mi dicono accesso limitato e poi non trovo invia dati a pacchetto

  • gabriele

    e il cellulare mediacom e fino un mese fa facevo andare pc e tablet ora so conette mi da pieno segnale ma nulla (grazie)

  • Anche il segnale Wind è buono? Il tetheting lo fai tramite Wifi o USB? Sinceramente le poche che mi è successa una cosa simile (anche io ho wind) è stato perchè il segnale era debole o la scheda Wifi si era impallata per qualche motivo. Riavviando la scheda Wifi ho risolto, mentre per la connessione debola ho cambiato posizione. :-D

  • gabriele

    adesso ho riprovato ma nulla e il segnale e 3g forse mi si e spostata qualche impostazione nel telefono che non trovo

  • Per mia esperienza il messaggio con accesso limitato in genere è dovuto da una connessione internet assente o troppo debole! Non è che hai finito i GB sul tuo piano tariffario?

  • Michele Lippolis

    ciao matteo ho una autoradio con navi 2din e vorrei collegarla ad internet tramite galaxy s5 come posso fare? grazie

  • Ciao Michele
    non conosco l’autoradio, sei sicuro che te lo permette di fare? Io avevo sentito in concessionario per quella installata sulla mia e non è che mi avevano detto un granchè.
    Sinceramente se fosse prevista questa funzione penso che il procedimento sia come per un normale PC. Tu attivi la funzione di hotspot sul tuo telefono, dall’autoradio arrivi il Wifi o colleghi lo smartphone con cavetto USB e la connessione dovrebbe essere rilevata.

  • Michele Lippolis

    ho provato a connettere via bluetooth come modem ma non si connette, comunque l’ autoradio è questa AUTORADIO NAVIGATORE GPS 2DIN UNIVERSALE DVD MP3 USB RDS INTERNET NEW 2014 su ebay se riesci a capire qualcosa fammi sapere, grazie

  • Così faccio fatica, dovrei averla sotto mano per capire se c’è qualche impostazioni dal menu da attivare o se non è proprio compatibile. Hai provato a chiedere a chi te l’ha venduta se ne sa qualcosa?

  • Michele Lippolis

    ci provo, comunque grazie per avermi risposto

  • Benni Na

    ciao, complimenti per il blog.
    devo acquistare un cellulare per la mia associazione e la cosa più importante è che faccia da hotspot. nell’abbonamento tiscali sono previsti 2 gb di traffico quindi da quel lato sono a posto, ti chiedevo per cortesia un consiglio su quale modello di cellulare acquistare. considera che sarà usato da tante persone e quindi preferirei un android e possibilmente di fascia medio/bassa per evitare che ce lo rubino subito :-) se non conosci modelli specifici magari mi puoi dare una dritta su che cosa guardare al momento dell’aquisto, tipo a quali caratteristiche dare precedenza? grazie mille e buona serata a tutti.

  • Ciao Benni mi fa piacere che me lo chiedi a me! Sulla fascia media bassa io andrei su un huawei tipo il P8 lite. Un buon compromesso estetico/prestazioni/aggiornamenti.

    Per quanto riguarda a caratteristiche tecniche se vuoi puntare su altro e sempre un Android ti consiglio:
    1.5 / 2Gb di Ram scarta quelli con 1GB
    Almeno 8GB di memoria interna preferibili 16gb. Processore almeno quad core.

    Poi tutto dipende anche da chi ha installato il software perché anche con un hardware potente può succedere che vada male perché non ottimizzato.

    Non ho parlato di fotocamera, ma nella fascia media più o meno siamo li.

  • Benni Na

    grazie mille! sei il mio salvatore!! scusa il ritardo nel rispondere ma sono una capra e avevo perso il link al sito. grazie grazie grazie sei il meglio.

  • Maurizio

    Ciao. Io ho un iPad retina mini, solo Wi-Fi, senza slot per sim. Vorrei collegarlo al mio smartphone zopo speed 7 con Android 5.5 in modalità tethering. Ho provato a configurare tutto. Gli apparecchi si vedono ma l’ipad non accede a internet. Puoi darmi qualche dritta?

  • Ciao Maurizio se non ricordo male potrebbe esserci qualche incompatibilità fra i due sistemi operativi.Al momento io faccio il contrario, uso l’iPhone come hotspot con il mio dispositivo Android, mentre viceversa mi sembrava non funzionasse anche a me…

  • Maurizio

    In realtà ho appena risolto. Il problema era nella connessione internet dello smartphone: il mio è dual sim , e nel passaggio da una SIM all’altra per la connessione internet, non mi ero accorto che dovevo attivare manualmente la rete dati.
    Lo smartphone mi dava la 4G attiva, ma non c’era alcuna connessione dati.
    Grazie comunque.

  • Meglio così allora! Buono a sapersi! :-D

  • Emanuele Dossi

    Ciao. Ho da pochi giorni acquistato il huawei p9 lite, il telefono funziona benissimo ma ho un piccolo problema, quando attivo l’hotspot solo i device collegati riescono a navigare su internet perché il mio telefono risulta offline. Ho provato a cercare nelle impostazioni ma non ho trovato niente. Sapete come posso risolvere ??

  • Ciao Emanuele, da quello che mi dici sembra che sia una cosa voluta dal produttore. Potrebbe essere che abbia previsto che se lo usi in hotspot dia la precedenza agli altri dispositivi collegati. Sono sincero se fosse cosi la trovo una cosa senza senso…

  • ciro

    se uso il cell. S 3 come router posso sempre riusarlo normalmente . grazie

  • Ciao Ciro in linea teorica sì. Ti in linea teorica perchè qualcuno mi ha segnalato che con alcuni modelli potrebbe non funzionare a seconda di come gestisce questa funzione il telefono.

  • Marco Paganini

    Scusa Matteo, sono nuovo del tuo blog:sei bravo e prodigo di consigli!

    A proposito di tethering, sai se è possibile, ad es tramite il mio Huawei
    P8 lite Android 6.0, condividere via USB (in tethering, appunto) verso un
    desktop che non ha il WiFi, la rete WiFi di casa, anzichè la connessione
    mobile 3G/4G (ovviamente per risparmiare, visto che il WiFi è flat) ???
    Grazie. Marco

    PD – una cortesia: se mi rispondi anche su [email protected], che qs.
    sito l’ho trovato per caso…