Come togliere o inserire il codice PIN e Touch ID su iPhone 6, 6 Plus, 5S, 4S con iOS8
Matteo Hsia
10 marzo 2017

Oggi vediamo la procedura su come andare a togliere il codice PIN della SIM, il codice del blocca schermo e il Touch ID su un iPhone con iOS8.

Prima di vedere i singoli passaggi per poter andare a eliminare i vari codici di sicurezza vi ricordo che una volta disattivati li potrete riattivare, mentre nel caso non li dovreste riattivare sappiate che qualsiasi persona che avrà in mano il vostro telefono potrà farsi gli affari vostri.

Detto questo vediamo come rendere meno sicuro il vostro iPhone 6, 6 Plus, 5S, 4S e altri modelli usciti fino ad oggi.

Disattivare o attivare codice PIN della SIM

La prima cosa che possiamo fare quando compriamo un iPhone con una nuova SIM è quello di andare a togliere in PIN della SIM in modo da non doverlo ricordare o andare ad inserire quando spegniamo e accendiamo il telefono. In genere se avete attivato il Touch ID su iPhone 5S, 6 e 6 Plus o il codice per lo sblocco su iPhone 5, 4S e precedenti il PIN della SIM potrebbe essere superfluo.

Per disattivare o attivare il codice PIN della SIM dovrete andare in  Impostazioni > Telefono > PIN SIM.

Nel caso abbiate un iPad Wifi+ Cellular il passaggio sarà Impostazioni > Dati cellulare > SIM PIN.

In caso non doveste trovare questa voce all’interno delle impostazioni potrete andare ad attivare o disattivare il PIN della SIM andandola ad inserire su un altro cellulare. L’impostazione che gli darete anche da un altro cellulare verrà mantenuta anche su iPhone.

Dove trovare codice PIN e codice PUK della SIM

Se avete conservato il confezione della vostra SIM, allora ritroverete il codice PIN e PUK al suo interno.

Nel caso abbiate inserito il codice PIN troppe volte e avete bloccato la scheda SIM dovrete inserire il codice PUK o chiamare il vostro operatore nel caso non lo doveste più trovare. Occhio a non provare a inserire troppe volte anche il codice PUK perchè in questo caso verrà disattivata completamente la SIM.

Disattivare o Attivare codice blocco schermo e sensore delle impronte digitali (Touch ID)

Come secondo e terzo passaggio andiamo a vedere come andare a togliere o inserire il codice per sbloccare lo schermo e nel caso abbiate un iPhone con il sensore delle impronte digitali, il Touch ID.

Queste due funzioni le ho messe insieme perchè tanto le potrete andare a impostare sempre dalla stessa schermata.

codice pin touch id iphone

Andando in Impostazioni > Touch ID e Codice potremo trovare tutto quello che ci serve. In caso sia già presente uno o entrambi i metodi di sicurezza dovrete conoscere il codice per andare a disattivarlo. In caso siate riusciti ad entrare nelle impostazioni della schermata che vedete in alto ecco cosa fare

  1. Togliere la spunta sulla voce Sblocco iPhone e iTunes Store e App Store per disattivare il TOUCH ID. In caso contrario mettere la spunta per attivare il TOUCH ID.
  2. Per andare a togliere il codice invece selezionate la voce Disabilita codice.

Questo è quanto in merito alla disattivazione dei vari codici di sicurezza su iPhone.

  • car55

    Buongiorno, ieri mi è successo una cosa strana con iphone6 plus, appena acceso parte in automatico la scrittura per il codice di accesso impedendomi se non dopo svariati tentativi di inserire il codice, ma aperto Safari comincia a scrivere come se ci fosse qualcuno in remoto. Sono riuscito a salvare le ultime foto col Mac e dopo ho ripristinato a nuovo, ma stranamente si ripete il tutto. Suggerimenti grazie