Come spegnere Computer PC Windows correttamente anche da bloccato
Matteo Hsia
2 ottobre 2016

Siamo passati tutti nella fase in cui si deve mettere mano per la prima volta ad un computer ed una delle prime cose che ci vengono insegnate è come si deve spegnere in modo che non si rovini nel tempo. In caso non ti dovessi ricordare la procedura giusta ti segnalo i vari step che devi fare per spegnere il PC in modo corretto in condizioni normali, ma anche in caso il computer si dovesse essere bloccato.

Procedura di spegnimento del PC su Windows 10, 7, XP, Vista

Salvo Windows 8 e 8.1 la procedura per poter spegnere il computer è quello di cliccare sul pulsante Start posizionato nella parte in basso a sinistra. Vi ricordo che il pulsante Start viene identificato o con la scritta Start o con l’icona che rappresenta Windows.

pulsante start windows

Una volta cliccato sul pulsante Start ci basterà cliccare sul pulsante spegnimento e cliccare su Arresta il Sistema.

opzioni spegnimento riavvia ibernazione sospensione

In caso abbiate lasciato dei programmi aperti e vi venga chiesto di chiuderli procedete dando la conferma in caso siate sicuri che quello che stavate facendo non necessiti di un salvataggio.

Spegnere un PC con Windows 8 o 8.1

Windows 8 e 8.1 sono stati due sistemi di transizione dove il pulsante Start / Menu è stato momentaneamente nascosto e quindi per poter spegnere il computer si doveva e deve per chi è ancora a questa versione spostare il cursore del mouse in alto a destra in modo da far apparire la seguente schermata:

opzioni windows 8 spegni riavvia

Ora siete pronti per spegnere il computer tramite l’apposito pulsante.

Leggi anche: Differenze fra Sospensione, Ibernazione e Spegnimento di un PC Windows

Come arrestare il sistema Windows da bloccato

In caso il vostro PC vi giochi un brutto scherzo e quindi rimane bloccato da qualche parte ecco cosa potete fare per poterlo spegnere comunque. Per quanto mi riguarda potete utilizzare due metodi per poter spegnere sia un portatile che un PC Desktop bloccato:

  1. Tenere premuto il tasto fisico di accensione e spegnimento fino a quando non si spegne il PC
  2. Utilizzare la combinazione dei tasti Ctrl+Alt+Canc e vedere se vi appare questa schermata dove potrete arrestare il sistema tramite il pulsante rosso o comunque con il simbolo di spegnimento
    arrestare il sistema windows
  3. Ultimo metodo per poter spegnere un computer bloccato è quello di spingere ripetutamente la combinazione dei tasti Ctrl+Alt+Canc fino a quando il PC non si riavvierà da solo in modo da poterlo spegnere al secondo riavvio con la procedura standard che si dovrebbe utilizzare in condizioni normali.

Leggi anche: Come si spegne un iPhone

In caso abbiate risolto questo problema con altri metodi non esitate a segnalarli nei commenti.