Come sapere se un sito è stato fatto con WordPress o usa un altro CMS
Matteo Hsia
10 febbraio 2017

Volete sapere se un sito è realizzato in WordPress con un un altro CMS? Allora ecco gli strumenti che vi servono per poter sapere se un sito è stato realizzato con la piattaforma di WordPress o altro CMS noto.

Come sapere quale CMS usa un sito internet

Sapere se un sito è stato realizzato in WordPress o con un altro particolare CMS come Magento, Drupal, Joomla, etc. etc. ci può ritornare utile per diversi motivi e grazie ad alcuni strumenti non dovremo sapere nessuna riga di codice o guardare cose strane. Ci basterà utilizzare i siti a seguire andando a copiare la url del sito che ci interessa:

Se avete provato almeno uno dei siti segnalati vi sarete accorti anche che oltre all’informazione di quale CMS utilizza un sito internet potremo trovare tantissime altre informazioni utili come i plugin utilizzati, sistema di statistiche ed il server utilizzato.

Ora non vi resta che iniziare a provare ad inserire qualche url di siti di cui vi interessa sapere il CMS che hanno utilizzato per realizzarlo.

Cos’è un CMS?

Piccolo promemoria. Un CMS (Content Management System) non è altro che una piattaforma che ci permette di sviluppare un sito internet insieme ai suoi contenuti permettendoci di avere un pannello di controllo per gestire tutto in modo dinamico. Una volta che avremo scelto la grafica del nostro sito; pagine, articoli ed altri elementi potranno essere gestiti tramite il pannello di controllo offerto dal CMS scelto. Per questo CMS ovvero Content Management System significa sistema per la gestione dei contenuti!

Tutto questo ci permette di gestire in modo autonomo, dinamico, veloce e semplice il nostro sito senza dover toccare una riga di codice sorgente. A seconda del CMS che andremo a scegliere la gestione potrà essere più o meno complicata, ma una volta il meccanismo ci renderemo conto che è indispensabile se si devono gestire delle pagine o articoli quotidianamente.