Come sapere quali programmi sono in esecuzione ora e che partono all’avvio di Windows
Matteo Hsia
5 dicembre 2016

Una cosa che dobbiamo saper fare è quello di controllare i programmi in esecuzione sul nostro PC e quelli che partono all’avvio in modo da tenere monitorati e controllati i consumi della varie risorse potendo magari velocizzare qualcosa.

Come controllare e monitorare consumi dei programmi su Windows

Per monitorare i programmi in esecuzione in tempo reale ci basterà tenere premuta la combinazione dei tasti CTRL+Alt+Canc insieme e selezionare le voce Gestione Attività. Nella schermata che ci apparirà potremo controllare il consume della CPU, RAM, Disco e Rete internet di ogni programmi avviato:

chiudere-programmi-pesanti

Una volta che avremo sotto controllo i programmi con i loro rispettivi consumi la scelta di chiuderli o meno spetterà solo a noi. Per chiudere un programma ci basterà selezionarlo e premere il pulsante Termina Attività oppure cliccare con il tasto destro del mouse sopra e selezionare la voce Termina Attività.

come-chiudere-programmi-forzando

Come vedere quali programmi vengono caricati all’avvio di Windows

Nelle ultime versioni di Windows è possibile vedere i programmi che vengono caricati all’avvio sempre dalla schermata Gestione Attività che abbiamo aperto sopra. In pratica ci basterà selezionare la tab con scritto avvio e decidere quali programmi abilitare o meno durante l’avvio.

gestione-programmi-avvio-di-windows

Lo stesso discorso per la chiusura dei singoli programmi vale anche per l’attivazione o disabilitazione all’avvio di Windows dei programmi presenti nell’elenco. Tasto destro del mouse per poter selezionare la voce Disabilita o Attiva oppure selezionando il programma cliccare sul pulsante Disabilita o Abilita.

Per un approfondimento su come gestire i programmi all’avvio di Windows ti segnalo la guida dedicata valida per tutte le versioni di Windows.