AndroidApplicazioniGuide Consigli

Come registrare video dello schermo con Android 5.0 Lollipop senza ROOT

Migliori app per fare video allo schermo Android.

screen recorder android

Altra novità davvero interessante con l’ultima distribuzione di Android 5.0 Lollipop che per molti di noi potrebbe ritornare davvero utile. Se con le precedenti distribuzioni per poter registrare quello che succede sullo schermo del nostro smartphone android dovevamo avere i permessi di ROOT, con Lollipop non sarà più necessario averli dando la possibilità a tutti coloro che riceveranno questo aggiornamento e ai dispositivi che usciranno nei prossimi mesi di avere questa comoda funziona.

Il primo esempio che mi viene in mente e che potrebbe far risparmiare diverso tempo è agli sviluppatori che magari non hanno voglia di fare un video della propria applicazione. Con questa nuova funzione sarà possibile registrare quello che accade sul nostro display in modo davvero veloce e semplice. Tutto questo è possibile grazie alle nuove API di Android 5.0 Lollipop.

ilos Screen Recorder – No Root

L’applicazione in questione ci permette di registrare un video dello schermo su smartphone e tablet android con Lollipop.

*** Nota: Android 5.0 è necessario per la funzionalità di registrazione dello schermo ***.

L’applicazione oltre a permetterci di registrare il video è anche in grado di registrare l’audio. Questo ci permetterà anche di spiegare quello che stiamo facendo nel caso dovessimo recensire un’applicazione o gioco.

Video dimostrativo:

Dove scaricare l’applicazione gratis | Download Play Store.

Lollipop Screen Recorder

screen recorder android

Lollipop Screen Recorder è un’altra alternativa che ci permette di registrare il video del display che però dalle recensione sembra essere meno buona della prima applicazione. Ovviamente anche in questo caso dovremo fare un dispositivo con Android 5.0 Lollipop.

Utilizza le API ufficiali di Android Lollipop quindi non richiede permessi di ROOT. I video creati vengono salvati sul device potendoli condividere con chi vorremo.

Dove scaricare gratis | Download Play Store.

SCR Screen Recorder 5+ Free

screen recorder android

Nuova applicazione disponibile gratis e a pagamento che ci permette di registrare un video di quello che sta succedendo sul nostro display. Nella versione free si avrà un limite di registrazione di 3 minuti con l’inserimento di un WaterMark.

Dove scaricare la versione Free | Download Play Store.

Video prova Android 5.0 Lollipop su Nexus 5 tramite registrazione dello schermo

Video prova Android 5.0 Lollipop su Nexus 5 tramite registrazione dello schermo

Finalmente l’aggiornamento di Android 5.0 Lollipop è arrivato su Nexus 5 e altri prodotti Google, ma una delle cose che mi premeva provare è la possibilità di poter registrare quello che succede sul nostro schermo senza dover avere permessi di ROOT.

Per mia fortuna l’applicazione che ho utilizzato per mostrarvi Android 5.0 Lollipop tramite la registrazione dello schermo, non funziona bene, ma di più! Sono rimasto davvero impressionato del risultato e devo dire che molto probabilmente utilizzerò questa funzione per molti altri video.

Nel video abbiamo potuto vedere:

  • Giochino di Flappy Bird in stile Lollipop
  • Risparmio energetico della batteria
  • Nuova interfaccia Material Design
  • Multitasking
  • Come disattivare le schede su Google Chrome
  • Applicazioni Material design Google
  • Sblocco tramite il volto
  • Backup & Restore
  • Quick Settings Adatttivi
  • Interazioni con le notifiche
  • Gestione Multi utente
  • Alcune impressioni.

Download Unlimited Screen Recorder Free

Qui dove poter scaricare gratis l’applicazione Unlimited Screen Recorder free potendo personalizzare la qualità della registrazione in tanti modi | Download Play Store.

Come vi ho detto nel video è ancora presto per fare delle valutazioni definitive, ma per chi ha già potuto testare per periodo di tempo significativo l’aggiornamento e volesse condividere le sue opinioni non esiti a farlo nei commenti visto che interessa anche a me questo genere di cose. :-D

Rec. (Screen Recorder), app per registrare lo schermo con Android 4.4 KitKat e ROOT

Rec. (Screen Recorder), app per registrare lo schermo con Android 4.4 KitKat e ROOT

Rec. (Screen Recorder) è la nuova applicazione che va a sfruttare l’utility nativa presente su Android 4.4 KitKat e che ci permette di registrare lo schermo del nostro smartphone.

Per poter utilizzare l’applicazione Rec. (Screen Recorder) dovremo avere l’ultima distribuzione di Android 4.4 KitKat e i permessi di ROOT. Una volta installata l’applicazione tramite un’interfaccia semplice e pulita potremo impostare i vari settaggi per poter registrare quello che avviene sullo schermo del nostro dispositivo.

Qui a seguire il video che ci mostra come funziona l’applicazione e le funzioni presenti in Rec. (Screen Recorder):

Per registrare gli eventi sullo schermo non dovremo essere collegati al computer PC e il limite massimo sarà di un’ora. Nel caso avessimo programmato una registrazione potremo interromperla scuotendo lo smartphone / tablet o spegnendo lo schermo.

Suggerimenti:
1. Disattivare le notifiche nella tua app Superuser per evitare che le notifiche possano entrare in conflitto durante la registrazione.
2. Attendere un paio di secondi per terminare l’elaborazione del file video prima di tentare di riprodurre la registrazione.

Dove scaricare l’app Rec. (Screen Recorder)

Download Play Store.

L’applicazione è stata testata su Nexus 5 e 7 e con i prossimi aggiornamenti arriveranno altre novità.

Registrare video delle schermate del nostro Smartphone Android con ScreenCast & Screen Recorder

Prima di procedere con questo post, segnalo che questa applicazione ha bisogno di un telefono con i permessi alla Root

Detto questo vi segnalo questa applicazione interessante che oltre a fare gli screenshoot delle nostre schermate, cosa già presente in alcuni smartphone, permette anche di registrare dei video sullo schermo del nostro smartphone Android!

Quindi se abbiamo i permessi di root sul nostro telefono potremo fare dei video del nostro schermo con questa applicazione. Il suo nome è ScreenCast & Screen Recorder dove nel Market Android è presente la versione gratuita e a pagamento.

Nella pagina ci sono tante informazioni dettagliate, dove si può leggere che la qualità dei video sarà alta in formato MPEG4 oltre a fare screenshoot. Compresa nell’applicazione è presente anche una galleria per visualizzare i nostri file creati potendoli modificare come vogliamo o cancellare se lo vogliamo.

Leggi anche: Come registrare lo schermo senza permessi di ROOT

 

La limitazione nella versione Free consiste nella registrazione di video fino a 30 secondi. Per superare questo limite c’è l’applicazione a versione a pagamento

Per maggiori informazioni potete visualizzare la pagina dedicata del market dove potrete anche scaricare questa applicazione:

Download Play Store.

Registrare Video delle schermate su Android? Sul Galaxy Note 2 si può!

Sono sicuro che qualcuno di voi avrà pensato e si sarà chiesto se è possibile registrare il video delle attività che si effettuano sulle le schermate del nostro smartphone android… Bene se la risposta è sì, ecco cosa ci offre il Samsung Galaxy Note 2 oltre alle features che abbiamo già potuto vedere!

Oltre al pennino, al potente hardware, la nuova TouchWiz e altre curiosità che potete trovare qui, il Galaxy Note 2 ci offre anche la possiblità di registrare il video delle nostre schermate e quindi tutte le nostre attività con relativo audio

L’utilità? La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di poter eseguire recensioni di applicazioni e giochi in modo molto più semplice invece di montare ogni volta la videocamera con l’eventuale possibilità di una messa a fuoco sbagliata. Oltre a recensioni di applicazioni, avere la possibilità di registrare quello che facciamo sul nostro smartphone potrebbe essere utile anche per creare guide o più semplicemente far vedere ai nostri amici alcuni passaggi di come fare qualcosa…

Di seguito il video dimostrativo della funzione nativa sul Samsung Galaxy Note II:

Voi come utilizzereste questa funzione di video recording?

Matteo Hsia