AndroidApplicazioni

Come registrare le chiamate su WhatsApp, dove trovare i file registrati su Android?

registrare chiamate whatsapp

Avete già iniziato ad utilizzare le chiamate vocali su WhatsApp? Se la risposta è affermativa allora dovrete anche sapere che è possibile registrare le telefonate ricevute ed effettuate e riascoltarle successivamente.

La bella notizia è che per poter attivare la registrazione di una chiamata fatta con WhatsApp non si dovrà fare nulla, mentre la cattiva notizia è che al momento non sembra esserci la possibilità di disattivare questa funzione in modo tale da non rendere reperibili i file che si andranno a salvare sulla memoria del nostro smartphone android.

Vediamo passo passo come funziona la registrazione delle telefonate con WhatsApp.

A differenza delle chiamate normali in cui sulla maggior parte di smartphone è necessario installare applicazioni esterne per registrarle con WhatsApp non sarà dovremo fare nulla perchè la funzione è attivata in automatico.

Come disattivare la registrazione automatica di WhatsApp?

Tenendo presente che per poter registrare una telefonata si deve avere il consenso, la cosa strana è che non sembra possibile disattivare questa funzione all’interno dell’applicazione. (In caso la dovessi trovare con un eventuale aggiornamento dell’applicazione aggiornerò il post).

Quindi per il momento dovremo attendere eventuali sviluppi per vedere se con altri aggiornamenti venga migliorato questo aspetto.

Dove trovare la registrazione delle telefonate VOIP?

Andando nella cartella WhatsApp -> Media -> WhatsApp Calls potremo trovare 3 tipi di file compressi di questo genere:

  • file 1: data_ora.captured.processed.wav.gz
  • file 2: data_ora.captured.raw.wav.gz
  • file 3: data_ora.received.wav.gz

Per poterli ascoltare ci basterà avere un File Manager all’interno del nostro smartphone che ci permette di aprire e decomprire file in formato .RAR .ZIP .GZ. Una volta che avremo decompresso uno dei file saremo pronti per riascoltare la chiamata con qualsiasi player multimediale a nostra disposizione come ad esempio VLC Media Player.

Il mio smartphone non registra le chiamate su WhatsApp

In caso non riuscissi a registrare le telefonate su WhatsApp dal tuo smartphone android il problema potrebbe essere che non hai aggiornato all’ultima versione disponibile. Per trovare l’ultima versione di WhatsApp ti basterà visitare il sito ufficiale: https://www.whatsapp.com/android

Ora che avete questa informazione non vi resta che utilizzarla nel migliore dei modi…

Matteo Hsia