Come recuperare e liberare spazio da file inutili su iPhone e iPad
Matteo Hsia
11 gennaio 2017

Lo spazio disponibile sul vostro iPhone o iPad sta per esaurirsi e non è sufficiente per poter procedere con il prossimo aggiornamento di iOS o l’installazione di un determinato gioco o applicazione? Allora ecco alcuni consigli per poter rimediare ed eliminare file inutili che forse non vi servono più andando a liberare la memoria.

Partendo dal presupposto che il consiglio è sempre quello di acquistare una versione con un taglio di memoria superiore in caso abbiate delle esigenze particolari soprattutto nel caso di un iPhone 6 o 6 Plus visto che con 16GB è facile rimanere a corto di spazio a meno che non siate particolarmente amanti di giochi, foto, video e musica…

La guida può essere vista in due modi, ma comunque con lo stesso obiettivo: Come liberare la memoria di archiviazione utilizzata o Come aumentare lo spazio disponibile.

Guida agli acquistiMemoria esterna per iPhone e iPad come alternativa alle microSD

Consigli per liberare la memoria su iPhone 4S, 5, 5S, 5C, 6S, 6 Plus, iPad, iPad Mini, iPad Air…

Per qualcuno alcuni consigli potrebbero essere scontati, ma per chi è alle prime armi o non smanetta spesso con il proprio iPhone o iPad, potrebbero essere davvero utili!

Nel caso abbiate installato applicazioni e giochi come se non ci fosse un domani, molto probabilmente con il primo consiglio potrete liberare dello spazio utile. Quello che dobbiamo andare a fare è controllare le applicazioni, giochi o altri contenuti che occupano maggiormente lo spazio sul nostro dispositivo. Per trovare questa lista dovremo andare in impostazioni–>Generali–>Utilizzo–>Gestisci Spazio e da qui segnarci cosa occupa di più.

liberare spazio su iPhone e iPad

Sembrerà male, ma grazie a questa  schermata potremo accorgerci che abbiamo installato e utilizzo la memoria in modo appropriato e saremo contenti di eliminare quello che non stavamo utilizzando e che magari abbiamo scaricato anche per sola curiosità e che abbiamo abbandonato.

Un’altra cosa che puoi fare nel caso hai tantissimi messaggi, SMS, MMS è quello di cancellare quelli che non ti interessano più.

Spazio esaurito su iPhone e iPad: utilizziamo iCloud o Google+ per le foto e i video

Le foto e i video sono i contenuti che utilizzate maggiormente e li volete tenere sempre a portata con voi? Quello che vi consiglio è di utilizzare servizi in Cloud in modo da liberare spazio sul vostro device, ma potendo recuperare le vostre foto e video sotto copertura internet.

auto backup foto video

Inizialmente utilizzavo iCloud, ma dopo che Google+ ha introdotto la possibilità di salvare foto e video sul suo spazio in cloud da 15GB gratis ho deciso di scegliere questa seconda opzione. Quello che dovrete fare è scaricare Google+ ed accedere con il vostro account Gmail. Se utilizzate questa seconda opzione il consiglio è quello di andare subito nelle impostazioni delle foto e scegliere di fare il backup automatico solo sotto copertura Wifi in modo da non consumare tutto il nostro traffico dati della SIM.

Cancellare la cache delle applicazioni e risolvere il problema della memoria piena

Una cosa che molto probabilmente molti utenti non fanno è quello di andare a cancellare la memoria cache che applicazioni come Facebook salvano sul nostro iPhone o iPad. Per poter cancellare la cache potremo entrare nelle singole applicazioni e scegliere se possibile di eliminarla, mentre se vogliamo fare tutto più velocemente potremo scaricare delle applicazioni come Battery Doctor che oltre a cancellare la cache ci permette di ottimizzare anche altri comparti come la batteria.

Se vi stavate chiedendo perchè Facebook è fra le applicazioni che consumano maggiore memoria sul vostro iPhone o iPad, il motivo è proprio la memoria cache che va a salvare in modo temporaneo alcuni elementi come le immagini.

Liberare la RAM su iPhone

Questo non centra niente con lo spazio fisico di archiviazione di un dispositivo con iOS, ma devi sapere che per poter liberare la memoria RAM ti basterà cliccare due volte sul tasto home del tuo iPhone o iPad e iniziare e chiudere le applicazioni che non usi con un semplice movimento dal basso verso l’alto in modo da eliminare l’applicazione aperta che non ci serve.