Guide Consiglisoftware

Come oscurare i volti e modificare i video già caricati su Youtube per la privacy

Come sfocare targhe, volti e altri soggetti una volta caricato un video su Youtube senza doverlo cancellare.

modificare video già caricati

Hai caricato un video su Youtube, ma ti sei accorto solo dopo che ci sono dei volti che vuoi oscurare? Niente paura perchè l’editor dei video che ci mette a disposizione Youtube potrebbe aiutarci per poter oscurare il viso delle persone di cui vogliamo proteggere la privacy e di effettuare altre modifiche utili.

Senza dover stare a cancellare il video che abbiamo caricato su Youtube per poi ricaricarlo con le dovute modifiche, oggi vediamo cosa puoi fare per poter  proteggere i volti delle persone che non vuoi rendere pubblici andandoli ad oscurare grazie all’editor online.

Miglioramenti Editor Youtube: Filtri, slow motion ed effetti speciali

Come prima cosa dovrai entrare nella tua dashboard (Pannello di controllo) di Youtube e andare alla voce Gestione Video.

come oscurare volti video youtube

Cliccare sul pulsante modifica del video che vogliamo andare a modificare ed oscurare i volti.

modificare video già caricati

Spostarci dalla Tab Informazioni e impostazioni a quella Miglioramenti. Come potete vedere nell’immagine in alto avremo a disposizione diverse opzioni nella parte destra dello schermo a fianco il video, suddivise in:

  • Correzioni rapide che ci permettono di correggere la luce, il contrasto, la saturazione, la temperatura del colore, ruotare il video, ritagliare il video e aggiungere un effetto slow motion andando a regolare la velocità
  • Filtri potremo applicare e scegliere gli effetti messi a disposizione dall’editor
  • Effetti speciali questa è la sezione che ci interessa per poter andare a oscurare un o più volti presenti nel video.

Una volta fatte le dovute modifiche potremo vedere l’anteprima del video in modo da capire se il risultato è di nostro gradimento. In caso il risultato non fosse quello sperato, Youtube consiglia di rendere il video privato.

Leggi anche: Come aggiungere un’introduzione a tutti i video già caricati su Youtube

In caso abbiate applicazione le altre modifiche al video, ma non le volete applicare potrete uscire senza salvare o ripristinare il video originale tramite il pulsante apposito.

Matteo Hsia