Come navigare senza linea telefonica fissa, ADSL senza telefono fisso
Matteo Hsia
27 marzo 2016

Stai cercando delle soluzioni per poter navigare su internet senza dove installare una linea telefonica fissa in casa? Allora ecco alcune cose che potremo fare per poter navigare su internet senza telefono fisso.

Prima di iniziare vi segnalo subito che alcuni metodi potrebbero avere dei limiti, ma potrebbero andare bene comunque se dovete trovare una soluzione alternativa temporanea o comunque che possa tamponare una situazione che al momento non può essere cambiata.

Hotspot Tethering Wifi con smartphone e tablet

hotpost wifi 3g smartphone

La prima soluzione che ti propongo se hai uno smartphone Android, iPhone o Windows Phone è quello di sfruttare la funzione di Hostpot Wifi, ovvero quello di poter sfruttare il traffico internet della vostra SIM anche su altri dispositivi. In questo modo potremo condividere la connessione internet con il nostro PC di casa, portatile d’ufficio, tablet e molto altro ancora.

Il limite di questa prima soluzione è che il traffico internet è limitato al nostro piano dati. In pratica se abbiamo 2GB di traffico internet saremo limitati a questa soglia tenendo presente che dovremo utilizzarlo anche sullo smartphone.

Il vantaggio è che questa soluzione è molto flessibile per il fatto che se per qualche motivo non abbiamo l’ADSL in casa o non dovesse funzionare momentaneamente, usare l’Hotspot Wifi potrebbe salvarci la vita.

Esempio pratico in video di come usare la funzione di Hotspot Tethering Wifi da smartphone.

Chiavette internet Key TIM, WIND, Vodafone, 3, Fastweb…

chiavetta internet keyLa seconda soluzione che potreste decidere di adottare sono le chiavette internet che prevedono piani di dati più elevati rispetto a quelli che è possibile trovare per uno smartphone, ma comunque non illimitati come le ADSL di casa.

Per poter scegliere una chiavetta internet ci basterà consultare le rispettive offerte del momento dei vari operatori italiani TIM, WIND, Vodafone, 3, Fastweb, etc. etc.

Come per l’Hotspot Wifi questa soluzione è molto flessibile potendo essere riportata anche su più computer ricordandosi sempre il limite che prevede il vostro abbonamento.

Router Wifi 3G con SIM

Router Hotspot 3G hsdpa wifi con SIM portatile: 4 fra i migliori modelli su Amazon Italia

La terza soluzione invece è quello di scegliere un router Wifi 3G, ovvero un dispositivo che potremo installare a casa e che riesce a condividere la connessione internet tramite Wifi.

Grazie a questo dispositivo potremo condividere contemporaneamente la connessione internet con più dispositivi in casa (smartphone, tablet, pc, notebook…)

Alcuni modelli di router Wifi 3G:

B00HHREHQ2 TP-LINK M5250 Hotspot 3G, Batteria Ricaricabile da 2000 mAh, Modem HSPA+ Nero
B00C5V8XA6 TP-LINK M5350 Hotspot 3G, Batteria Ricaricabile da 2000 mAh, Modem HSPA Nero 
B00CRBW9OA Huawei E5220 3G WiFi Router WiFi 21,6 MBit/s (4a generazione, 10 clienti, 5 sec di boot rapido)
B00INXBW3U HUAWEI E5330 3G WiFi Router, Downstream 21.6Mbit/s, 10 Clienti, 5 Secondi di Boot Rapido

Offerte ADSL senza telefono fisso

Come ultima soluzione vi segnalo la possibilità di consultare le varie offerte che è possibile trovare online dei vari operatori italiani che prevedono l’utilizzo di un piano ADSL internet senza dove installare necessariamente il telefono fisso di casa.

Ti segnalo la guida per poter verificare la copertura internet della tua zona con Linkem, TIM, Infostrada, Vodafone, Fastweb e altri operatori.

Condividi il tuo pensiero