Guide Consigli

Come nascondere profilo Facebook, Nome e Cognome sulla ricerca di Google

Come rendere invisibile il profilo su Facebook e non farti trovare quando uno ti cerca su Google.

come nascondere profilo facebook su google

Proprio in questi giorni ti sei accorto che scrivendo il tuo nome e cognome sulla ricerca di Google appari in prima pagina, ma non vuoi che succeda più? Allora qui a seguire come far sparire il tuo profilo su Facebook dalla ricerca di Google senza doverlo cancellare definitivamente.

Piccola premessa: una volta effettuata la modifica, il vostro profilo su Facebook non verrà subito nascosto dalla ricerca su Google, ma sarà necessario aspettare dei giorni prima che tale modifica venga digerita.

Cosa fare per non mostrare un profilo Facebook su Google e ricerca interna di Facebook

Nelle precedenti guide abbiamo già visto cosa fare per non farsi trovare da altre persone all’interno del motore di ricerca di Facebook, mentre non avevamo approfondito il discorso di come funziona l’eliminazione del nostro profilo sulla ricerca su Google.

Passaggi da fare per bloccare l’accesso al nostro profilo da parte di Google e altri motori di ricerca:

  • Aprite Facebook
  • Entrate all’interno delle Impostazioni e selezionate la voce Privacy
  • Dentro Privacy spostatevi nella sezione Chi può cercarmi e cliccate sul pulsante Modifica all’altezza della voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?
    nascondere profilo facebook
  • Una volta cliccato modifica ci basterà togliere la spunta alla voce Consenti ai motori di ricerca esterni a Facebook di reindirizzare al tuo profilo.

Come anticipato una volta applicata la modifica, l’effetto non è immediato, ma si dovrà attendere che Google e altri motori di ricerca passino a scansionare la pagina in modo da capire che abbiamo apportato la modifica.

Quindi se avevate già applicato tale modifica e vi stavate chiedendo il perchè non funzionasse il motivo è che non è immediata, ma si dovrà attendere qualche giorno prima che il vostro profilo su Facebook non venga più visualizzato nella ricerca di Google.

Matteo Hsia