Come fare veri affari online su Amazon Italia sapendo il prezzo iniziale
Matteo Hsia
24 novembre 2016

Siamo in procinto del Black Friday 2016 e come sapere se si sta facendo un vero affare? I saldi sono sempre una bella cosa e risparmiare dei soldi sicuramente male non fa, ma se non si sa il prezzo iniziale di quello che stiamo comprando sarà molto difficile capire se stiamo realmente risparmiando qualcosa. Oggi vediamo come sapere il prezzo iniziale e calcolare l’eventuale sconto sui prodotti venduti su Amazon Italia.

Come fare per trovare e sapere il prezzo iniziale di un prodotto su Amazon Italia?

In aiuto alla nostra causa arriva un’estensione che è possibile installare su Google Chrome che prende il nome di Keepa. Keepa è un’estensione che per chi vuole risparmiare non può non aver installato e ci permette di fare diverse cose fra cui:

  • Confrontare il prezzo iniziale con quello attuale potendo scegliere l’arco temporale da monitorare
  • Tracciare con eventuali alert i prodotti che ci interessano
  • Inserire la lista dei desideri e tracciare le offerte dei prodotti su Amazon Italia

Come installare ed usare Keepa su Google Chrome

Per poter installare l’estensione di Keepa dovremo aver bisogno di Google Chrome sapendo che è presente l’estensione anche per Mozilla Firefox e Opera.. Quello che dovremo fare è andare nelle Impostazioni di Google Chrome, selezionare Estensioni e cliccare sul link in fondo Prova Altre estensioni.

conme-aggiungere-estensione-chrome

Nella schermata successiva nel campo di ricerca scriviamo Keepa e clicchiamo sul pulsante Aggiungi:

keepa-come-funziona-ed-usare

In caso vogliate fare prima potete cliccare direttamente su questo link e aggiungere l’estensione Keepa al vostro browser. In caso utilizziate FireFox il link all’estensione è questa, mentre per Opera questa.

Una volta installata l’estensione vedrete che in alto a destra si aggiungere un nuovo pulsante.

come-accedere-a-keepa-in-tempo-reale

Ora dovremo cliccare sul pulsante Keepa Amazon Price Traker e registrarci al servizio con un nuovo account o potendo effettuare la login con un account social. Una volta registrati potrete accedere alla pagina informativa e delle impostazioni di keepa.com.

All’interno di questa pagina potremo impostare quale la nazione in cui monitorare Amazon, Italia compresa, l’arco temporale da monitorare, quali prodotti e molto altro ancora:

come-sapere-prezzo-iniziale-sconti

Una volta che avrete registrato l’account e visualizzerete le offerte consultabili anche all’interno di Keepa potremo iniziare a navigare dentro Amazon e vedere il grafico con l’andamento del prezzo di ogni singolo prodotto.

Come capire se c’è un effettivo sconto e stiamo facendo l’affare

Ora che è attiva l’estensione ci basterà andare su Amazon.it e andare sulla pagina del prodotto che ci interessa in modo da poter visualizzare il grafico sotto la descrizione del prodotto. Se avete fatto tutto correttamente quello che dovreste visualizzare è la schermata a seguire:

grafico-con-i-prezzi-migliori-amazon

Tramite il grafico aggiuntivo potremo configurare diversi parametri fra cui l’arco temporale per confrontare il prezzo iniziale e capire l’andamento delle offerte di questo prodotto. In questo modo potremo capire se stiamo facendo il vero affare senza fare acquisti avventati.

Fra le funzioni interessanti dell’estensione è possibile anche condividere il grafico tramite il tasto Condividi Grafico.

Potremo trovare anche offerte correlate, offerte sullo stesso prodotto usato e altri filtri che potranno rendere il nostro acquisto più vantaggioso.

Video tutorial di come funziona l’estensione su Google Chrome:

Uno strumento sicuramente utile che dovrebbe esistere anche nella vita reale…

Condividi il tuo pensiero