Guide Consiglihardware

Come evitare il surriscaldamento di un PC portatile, Notebook, Macbook Air…

Come raffreddare il computer in modo da non farlo scaldare troppo mantenendo temperature decenti.

come raffreddare il portatile

Avete comprato un PC portatile e vi siete accorti che scalda molto nella parte posteriore dove è presente la CPU e scheda video? Allora ecco alcuni consigli per poter evitare il surriscaldamento di un notebook, laptop, Macbook o altri portatili PC.

Piccola premessa: prima di iniziare con i consigli voglio dirvi che un PC portatile parte già male per quanto riguarda il sistema di raffreddamento e proprio per questo i consigli a seguire non servono a fare miracoli, ma ad aiutare il sistema delle ventole esistente sul vostro portatile.
Anche in base al portatile che avete acquistato, il sistema di raffreddamento e i componenti installati saranno più o meno potenti e proprio per questo se il surriscaldamento è dovuto dal fatto che la vostra macchina non regge certi tipi di giochi e software, allora i consigli a seguire potrebbero essere inutili.
Rispetto ad PC fisso un portatile risulta essere più compatto e di conseguenza i componenti hardware tendono ad avere meno spazio, ventole comprese.

Tenere il portatile in un ambiente fresco e ventilato

Sarà anche banale, ma il primo consiglio è quello di controllare ed utilizzare il vostro portatile in ambienti freschi. Il problema si riscontra durante il periodo estivo dove si parte già dai 30 gradi in su e per questo motivo il sistema di ventole di un portatile inizia già a far più fatica per raffreddare tutti i componenti.

Avere un ventilatore sparato sul portatile (se volete anche su di voi :-D) o ancora meglio l’aria condizionata in casa agevolerà il lavoro delle ventole del portatile. Tenete presente che se non avete un notebook di fascia alta, il numero di ventole di raffreddamento in genere è 1 con una presa di fuoriuscita d’aria davvero ridicola.

Supporto rialzato con ventole integrate di raffreddamento

supporto ventole portatile

Da quando ho comprato il mio primo portatile, il secondo accessorio che non è mai mancato è un supporto rialzato con ventole integrate. Per chi ha già avuto molti portatili saprà già benissimo che tenere un notebook rialzato su di un libro fa già la sua differenza, di conseguenza ancora di più se abbiamo un supporto rialzato con ventole. Grazie alle ventole potremo raffreddare meglio tutta la parte posteriore dove sono presenti la CPU, scheda video, dischi e scheda madre che contribuiscono al surriscaldamento generale del computer.

In merito a questo argomento vi ho segnalato qui quale supporti con ventole potete acquistare online.

Oltre ad essere utile per raffreddare il portatile, un supporto per ventole a LED potrebbe essere anche un accessorio per rendere più accattivante la vostra postazione con il vantaggio di aumentare anche il numero di porte USB disponibili visto che in diversi modelli è possibile trovare diverse uscite.

Usare il buon senso per raffreddare il portatile

  1. Utilizzare il computer con buon senso significa spegnerlo quando necessario e non metterlo in stand-by per poi riattivarlo il giorno dopo. Con i notebook di ultima generazione il sistema di standby e ripresa è sicuramente molto veloce, ma non per questo deve essere utilizzato come alternativa allo spegnimento del computer.
  2. Come anticipato all’inizio se avete una macchina poco potente e volete far girare giochi e programmi sopra la sua portata, la temperatura del computer si potrebbe alzare notevolmente andando a surriscaldare inevitabilmente il portatile.
  3. Non bloccare mai e quindi posizionare il portatile in modo da bloccare le prese d’aria che permettono la fuori uscita dell’aria calda
  4. Pulire le ventole ogni tanto per evitare l’accumulo di polvere.

Per tenere monitorato il nostro PC vi segnalo alcuni programmi che oltre alla temperatura controllano anche altri componenti hardware presenti sul vostro computer.

Quello che potete guardare prima di acquistare un notebook ed evitare di prenderne uno che scalda troppo:

  • Verificare che CPU, Scheda video, Dischi e altri componenti siano in grado di far girare i programmi che vi serviranno
  • Acquistare un Notebook con un sistema di raffreddamento avanzato. Questo vuol dire almeno 2 ventole e con bocchettoni per la fuori uscita dell’aria belli grandi
  • Anche la scocca con cui è realizzato il portatile potrebbe incidere sul riscaldamento. Una scocca in metallo tenderà a trattenere di più il calore rispetto ad una scocca in plastica suppur meno bella.

Se avete altri consigli utili da dare per evitare il surriscaldamento del vostro PC portatile, Notebook, Ultrabook, Macbook Air o altro modello non esitate a segnalarli nei commenti.

Matteo Hsia