AndroidApplicazioniiPhone

Come esportare la Rubrica su iPhone e Smartphone Android

come esportare rubrica smartphone

Quando si passa da uno smartphone Android ad un iPhone o semplicemente da un vecchio cellulare ad uno nuovo, la prima cosa che dobbiamo pensare è il trasferimento della rubrica. In caso di un passaggio da un vecchio Android ad un Android o da un vecchio iPhone ad un nuovo iPhone la sincronizzazione della Rubrica sarà molto più semplice visto che se avete fatto almeno un backup sul vostro account Google o Apple non dovrete fare niente. In caso contrario con il cambio del sistema operativo sarà necessario fare il passaggio dei contatti tramite procedure apposite…

In questi anni abbiamo visto diversi metodi per poter esportare e trasferire la rubrica dei contatti sia su smartphone Android come Samsung Galaxy che sui vari iPhone. Oggi vediamo in modo specifico come esportare tutti i contatti della rubrica in vari formati (in genere CSV) in modo da poterli riportare anche su altri servizi o programmi che ci permettono di modificare i vari campi disponibili.

Cosa devi fare quando:

  1. Si fa il passaggio da uno smartphone Android ad un iPhone
  2. Si fa il passaggio da un iPhone ad uno smartphone Android

Cosa fare per esportare la rubrica su iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 5S, iPhone 4S e modelli precedenti

Se avete già guardato una delle guide segnalate avete visto almeno un metodo per poter esportare e sincronizzare la rubrica del vostro iPhone su un altro dispositivo, ma se volete farlo in modo ancora più semplice, c’è la possibilità di installare un’applicazione che farà tutto il resto senza dover usare iTunes o seguire procedure strane.

L’applicazione in questione si chiama Easy Backup ed è gratis:

Download App Store.

Easy backup senza troppi fronzoli sarà in grado di effettuare un primo backup e salvarlo dove vi sarà più comodo in modo da poter essere recuperato quando sarà necessario. Quello che dovrete fare sarà semplicemente cliccare sul pulsante per effettuare il backup e una volta terminato decidere dove salvarlo o inviarlo tramite email.

backup rubrica iphone

esportare contatti rubrica iphone

Potremo decidere di salvare il backup della rubrica su iCloud oppure su memoria fisica con la possibilità di ripristinarla quando ci servirà. Oltre a poter esportare e ripristinare la rubrica su un dispositivo con iOS sarà anche possibile trovare e unire i contatti duplicati, rimuovere quelli senza nome o senza numero di telefono o altre informazioni che si ritengono utili.

Cosa fare per esportare i contatti della Rubrica su Smartphone Android (Samsung Galaxy, LG, Sony, Huawei, HTC…)

Per quanto riguarda invece il mondo Android, qui gli orizzonti si allargano visto le molteplici alternative che possiamo trovare sul Play Store. Di applicazioni come Easy Backup sul Play Store ne è pieno e ci basterà scegliere solo quale installare. Qui ti segnalo alcuni titoli segnalati sul blog che ci permettono di effettuare il solo backup della rubrica o di tutto quello che ci interessa (foto, applicazioni, video, musica…)

  1. G Cloud Backup
  2. TrueBackup
  3. Nero BackITUp
  4. Avast Mobile Backup
  5. JS Backup

Devi passare le cose importanti (posta elettronica, rubrica, foto, musica, video…) da un iPhone su Android? Leggi l’ultima guida su come trasferire i dati importanti da iOS ad Android

In caso volessi passare la rubrica Android senza installare nessuna applicazione qui trovi la guida dedicata per l’esportazione e ripristino dei contatti.

Matteo Hsia