Come creare inviti e partecipazioni di matrimonio da stampare gratis online
Matteo Hsia
28 gennaio 2016

Hai intenzione di provare a fare gli inviti e le partecipazioni di matrimonio da solo? Allora devi sapere che puoi provare a creare inviti e partecipazioni di matrimonio gratis grazie a programmi che magari conosci già o grazie a servizi online che mettono a disposizione dei template già pronti per essere compilati e stampati. In questa guida vediamo cosa puoi fare per creare inviti e partecipazioni fai da te.

Templates su Microsoft Office, OpenOffice, LibreOffice

Se fra i programmi che hai installato sul tuo computer hai Microsoft Office, OpenOffice o LibreOffice allora devi sapere che questi programmi ci permettono di avere dei template gratis pronti per essere utilizzati in diverse occasioni fra cui gli inviti e le partecipazioni di matrimonio.

Modelli gratuiti per Microsoft Office

Iniziando da un dei programmi più popolari ecco una piccola lista di dove poter trovare dei temi gratis da cui partire per creare gli inviti e le partecipazioni di matrimonio:

Per sapere come creare o aggiungere un nuovo modello su Office vi segnalo la guida ufficiale.

Templates per LibreOffice e OpenOffice

Per consultare invece il catalogo delle due suite gratuite rispetto a Microsoft Office è possibile visitare il rispettivo sito ufficiale alla pagina templates sempre suddivisi per categoria:

modelli inviti matrimonio

Siti online per creare e stampare partecipazioni e inviti di matrimonio

Se invece non hai nessuno di questi programmi o vuoi facilitarti la vita ecco alcuni siti che ti permettono di stampare dei modelli già pronti che dovranno essere solo personalizzati con testo e immagini.

Per i siti che vedremo alcuni servizi potranno essere gratis come l’invio online di un modello, mentre per la stampa vera e propria dell’invito si dovrà guardare l’eventuale tariffario con il numero di partecipazioni o inviti che si vorranno avere. Inoltre se avete già confidenza con alcuni programmi potrete anche prendere spunto per creare il vostro modello personalizzato.

  • southworth.com da questo sito sarà possibile scaricare gratuitamente diversi modelli già pronti per essere utilizzati e stampati
  • pingg.com da questo sito sarà possibile inviare online gli inviti insieme alla possibilità di scegliere se stampare il modello su carta. In questo sito è possibile trovare una vasta sezione dedicata al Wedding
  • paperlesspost.com anche in questo caso è possibile trovare diverso materiale dedicato al Wedding potendo scegliere alcuni modelli gratis da inviare online o da stampare su carta guardando il rispettivo listino prezzi
  • designbetty.com potremo trovare diversi template dedicati al matrimonio che con un rispettivo prezzo potranno essere scaricati per poi essere personalizzati e stampati.

Fra gli strumenti utili che ti possono aiutare ad organizzare al meglio il matrimonio ti segnalo i vari Wedding Planner disponibili su Google Template Gallery.

Come già detto se sapete utilizzare altri strumenti più avanzati come Photoshop o altri programmi per modificare imamgini e testo, non vi resta che trovare l’idea giusta e crearla subito!