Come craccare e testare la sicurezza delle reti Wifi con le applicazioni android
Matteo Hsia
18 marzo 2016

Abbiamo visto in passato applicazioni che ci permettono di scoprire la password di una rete Wifi grazie ad applicazioni android dedicate come Wifi Surfer (rinominata in Fastweb.Alice.WiFi.Recovery), ma oggi vi voglio segnalare altre alternative che eseguono lo stesso compito.

Le applicazioni come Fastweb.Alice.WiFi.Recovery possono essere utilizzate principalmente in due modi: per testare la sicurezza della nostra rete o per scroccare eventuali connessioni wireless in caso la rete non sia protetta. La seconda opzione non è legale e quindi utilizzare le applicazioni di questo genere sarà a vostro rischio e pericolo.

Fatta questa premessa vediamo quali applicazioni possiamo utilizzare per scoprire una password di un router Wifi, Alice, Telecom, Vodafone, Infostrada o Fastweb.

Migliori applicazioni per craccare e testare la sicurezza della connessione di casa

Iniziando dalle applicazioni presenti sul Play Store possiamo trovare Fastweb.Alice.WiFi.Recovery e WIFI WPS WPA TESTER. Nel primo caso non avremo bisogno di permessi di ROOT, mentre con il secondo titolo sono richiesti i permessi di ROOT.

Quello che andranno a fare le applicazioni sarà rilevare le applicazioni disponibili e segnalarci quelle che è possibile provare a craccare a seconda del tipo del router e della password inserita.

Fastweb.Alice.WiFi.Recovery

WIFI WPS WPA TESTER

craccare wifi

Le applicazioni funzionano solo con i router che mantengono le password di default (chiave WPA WPA2 WEP impostata sul router) del vostro operatore telefonico.

Non è finita perchè se volete provare altre due alternative che funzionano in modo analogo vi segnalo anche:

Come non farsi craccare la password della rete wireless di casa?

La prima cosa che potrete fare per difendervi da questo genere di applicazioni è quello di provare le applicazioni segnalate e vedere se con la vostra rete di casa funzionano. In caso funzionassero quello che dovrete fare è cambiare la password di default del vostro router se non lo avete mai fatto e dalle impostazioni del vostro router verificare che il protocollo di sicurezza sia impostato su WPA2 AES.

Leggi anche:

Applicazioni WPA Tester da provare in ordine di recensioni migliori sul Play Store

Vi segnalo la lista delle applicazioni presenti sul Play Store che promettono di testare la password della propria rete Wifi. La segnalazione è fatta in base al numero di recensioni positive e per questo le app WPA Tester andranno provate:

  • WIFI WPS WPA TESTER tramite diversi algoritmi sarà possibile scoprire se la vostra rete o quella di un vostro amico è sicura da possibili intrusi. Per i dispositivi con una versione di Android inferiore alla 5.0 sarà necessario avere i permessi di root, mentre per chi ha un dispositivo aggiornato alla versione di Android 5.0 o successiva potrà collegarsi ad una rete senza visualizzare la password. Per visualizzare la password ci vorranno i permesse di root.
  • AndroDumpper ( WPS Connect ) sempre grazie ad algoritmi specifici sarà possibile testare la vulnerabilità di qualsiasi rete Wifi.
  • Wifi Password: con questa applicazione è possibile genera WEP e password di sicurezza WPA
  • WPSApp anche con questa applicazione potremo testare qualsiasi rete Wifi che utilizza come password una WPS. Come per altre applicazioni per poter visualizzare la password sarà necessario avere i permessi di root.

  • Juventino87

    Come si fa a craccare una rete wifi che inizia con tim-

  • Come è possibile leggere nella descrizione delle applicazioni, queste usano determinati algoritmi per il calcolo della password e non sempre il trucchetto potrebbe funzionare.