Come convertire video da caricare su Youtube, lista formati supportati e programmi gratis
Matteo Hsia
19 dicembre 2016

Spesso e volentieri può capitare che quando si carica un video su Youtube il caricamento possa fallire. Fra i motivi per cui un caricamento di un video potrebbe non andare a buon fine ci potrebbe essere quello di averlo realizzato in un formato non supportato. Qui a seguire vediamo i formati di file video supportati e come convertire in modo semplice ed gratuito il nostro video nel giusto formato.

Quali sono i formati dei file video supportati da Youtube?

La lista che ci fornisce Youtube dei file supportati è la seguente:

  • .MPEG4
  • .AVI
  • .WMV
  • .FLV
  • 3GPP
  • WebM
  • .MOV
  • .MPEGPS

Quindi se il video che avete provato a caricare è un formato diverso da questi, sappiate che il motivo per cui il caricamento è fallito è perchè è in formato supportato. Quindi cosa fare?

Come convertire gratis un video non supportato in un formato compatibile con Youtube

Fra i programmi che vi segnalo che ci permettono di convertire un qualsiasi video in un formato compatibile per Youtube vi cito VLC e Windows Movie Maker.

Programmi per convertire video…

Download VLC e come convertire un video

Molto probabilmente avrete utilizzato VLC come lettore multimediale, ma dovete sapere che ci permette anche di convertire i video.

Per scaricare gratis VLC potrete collegarvi a questo indirizzo. Una volta scaricato il file eseguibile ed installato avviamo il programma e seguiamo i seguenti passaggi:

  1. Clicchiamo sulla voce di menu in alto a sinistra Media -> Conveti / Salva
    come-convertire-video-vlc
  2. Nella schermata successiva clicchiamo sul pulsante Aggiungi per selezionare il video da convertire
    come-usare-video-vlc
  3. Una volta selezionato il video clicchiamo sul pulsante Converti / Salva e nella schermata successiva dovremo scegliere il formato e la cartella di destinazione di dove salvare il video
    come-salvare-video-vlc
  4. Guardando la schermata sopra ecco cosa dovremo impostare per convertire il nostro video per Youtube. Nel menu a tendina dovremo scegliere il formato che ci interessa dove fra le voci disponibile è presente anche quella Video for Youtube HD. Una volta selezionato il formato potremo cliccare su Sfoglia e scegliere la cartella di destinazione o semplicemente il Desktop.
    In caso vogliate personalizzare il formato in modo dettagliato andando a modificare anche i valori dell’audio e altri parametri potrete farlo cliccando sul pulsante degli strumenti con la chiave inglese.
  5. Come ultimo passaggio clicchiamo su Avvia e aspettiamo che la conversione svolga al termine.

Download Windows Movie Maker e come usarlo per convertire un video

Altro programma gratis per convertire i video è Windows Movie Maker che oltre alla conversione ci permette anche di avere un editor video facile e semplice da utilizzare. Rimanendo sulla conversione ecco cosa dovremo fare:

  • Scaricare Windows Movie Maker da qui se ancora non lo avete fatto
  • Una volta scaricato ed installato apritelo e trascinate il video da convertire all’interno dello spazio libero o per meglio dire nella Timeline
    come-usare-windows-movie-maker
  • Ora siamo pronti per convertire il nostro video andando in File -> Salva Filmato -> Youtube
    come-salvare-filmato-youtube
  • Ora non ci resta che attendere la fine del rendering del video per caricarlo su Youtube.

Qual’è il miglior formato video da caricare su Youtube?

Per quanto mi riguarda ho sempre caricato video in formato .MPEG4 o .AVI ad una risoluzione 1080p. A mio avviso un buon compromesso per cercare di dare qualità ai video e di avere un compromesso per il caricamento in caso non si abbia una connessione internet molto veloce.

Condividi il tuo pensiero