Come configurare SMS / MMS su iPhone: attivare iMessage, APN e conteggio parole
Matteo Hsia
18 febbraio 2017

Dovete configurare le impostazioni dei messaggi di testo del vostro iPhone e non sapete come fare? Allora ecco una mini guida su cosa dovreste sapere per utilizzare al meglio il reparto della messaggistica sul vostro iPhone…

iMessage: come attivare, cos’è e come funziona

Andando per ordine visto che avete un iPhone dovrete sapere che per inviare messaggi di testo ad altri iPhone gratis esiste iMessage che sotto copertura dati vi permetterà di effettuare conversazioni senza dover pagare nulla.

Per poter o verificare di aver attivato iMessage sul vostro iPhone dovrete andare in impostazioni–>Messaggi e controllare che la voce iMessage sia settata su ON.

Come funziona iMessage? Sotto copertura dati 3G o Wifi potremo inviare sms gratis se dall’altra parte avremo un utente con un iPhone e iMessage attivo. Per sapere se dall’altra parte è presente un iPhone con iMessage basterà vedere se nel campo di testo c’è scritto iMessage prima di comporre il messaggio.

SMS e MMS: come impostare l’APN e il conteggio delle parole

Per quanto riguarda invece gli SMS e gli MMS normali, i primi dovrebbero essere autoconfiguranti mentre per i secondi dovremo controllare che l’APN sia configurato correttamente. Come configurare l’APN sul nostro iPhone?

[AGGIORNAMENTO PROCEDURA 2017] Se avete iOS 10 la nuova procedura è questa: Impostazioni-> Cellulare -> Opzioni dati Cellulare -> Rete dati cellulare da qui impostare gli APN giusto. Qui trovi la tabella con i vari APN del tuo operatore WIND, Vodafone, Fastweb, TIM, etc. etc.

Vecchia procedura:

  1. andate nelle impostazioni–>generali–>cellulare–>network dati cellulare;
  2. ora controllate che nella voce MMS sia presente il valore dell’APN;
  3. per sapere i valori esatti dovrete contattare il vostro operatori o cercare sul sito ufficiale se presenti.

Per il conteggio delle parole? Il conteggio delle parole potrebbe ritornarvi molto utile per i messaggi tradizionali in modo da non sforare. Per attivare questa opzione dovrete andare in impostazioni–>messaggi e attivare la voce conteggio parole.

I vari passaggi sono stati provati su iPhone 5 con iOS 6.1, ma sono validi anche per i modelli precedenti 3GS, 4, e 4S.