Guide ConsigliOfferte

Come cambiare operatore telefonico mobile o di rete fissa

Aria di cambiamenti? Allora scopri cosa fare per cambiare operatore telefonico potendo eventualmente risparmiare e migliorare il servizio attuale.

come cambiare operatore telefonico

I motivi per cui si potrebbe voler cambiare operatore telefonico mobile (TIM, WIND, Vodafone, 3…) o della linea fissa collegata all’offerta ADSL possono essere molteplici. Canone troppo alto, disservizi, copertura debole in zona, offerte del momento vantaggiose, etc. etc. possono essere alcuni dei motivi per cui potreste voler effettuare il cambio dell’operatore telefonico.

Cambio operatore SIM Mobile WIND, TIM, Vodafone, 3, Fastweb, PosteMobile

Per poter cambiare operatore telefonico della SIM che utilizziamo sul nostro cellulare / smartphone la cosa da fare è semplice. Assicurati di avere con te un documento di identità, codice fiscale e la SIM (codice seriale ICCID) di cui vuoi cambiare l’operatore.

Il procedimento per poter passare da TIM a WIND, da Wind a TIM, da Vodafone a WIND, da Wind a Vodafone, da TIM a 3da 3 a TIM, etc. etc. risulta essere il medesimo visto che il consiglio è sempre quello di andare in negozio da un operatore fisico. In questo modo potrete rivolgervi anche in seguito a chi ha seguito la pratica.

La scelta di andare in negozio da un operatore fisico potrebbe essere ancora più gettonata in caso la persona abbia la vostra fiducia perchè ha già svolto alcune operazioni per voi in altre circostanze.

In caso non abbiate tempo e vogliate provare ad effettuare il passaggio ad un altro operatore online potrete farlo collegandovi ai rispettivi siti ufficiali:

L’attivazione online come anticipato prevede che abbiate il vostro documento di identità, codice fiscale e dati della SIM attuale (codice seriale ICCID) sotto mano in modo che quando vi verranno chiesti sarete pronti.

In linea di massima la procedura prevede:

  1. la scelta dell’offerta sul sito ufficiale
  2. pagamento tramite il tasto attiva
  3. invio e ricezione della nuova SIM all’indirizzo segnalato
  4. invio della modulistica da parte di chi ha chiesto la portabilità
  5. attivazione della nuova SIM

Qui a seguire il video tutorial realizzato da TIM giusto per avere un esempio pratico:

Cambio operatore linea fissa di casa: Passaggio da vecchia a nuova linea telefonica

Per quanto riguarda il cambio di operatore della linea fissa di casa ed eventualmente del contratto della ADSL internet i passaggi sono molto simili a quelli visto per la SIM mobile con la differenza che si dovrà inviare la disdetta del vecchio contratto a meno che non si prenda in carico il nuovo gestore telefonico di curare questo aspetto e che al posto del codice seriale ICCID si dovrà avere il codice di migrazione presente sulla bolletta attuale.

Gli altri documenti necessari sono sempre un documento di identità e il codice fiscale.

Una volta che avremo queste informazioni saremo pronti per recarci in un negozio fisico Infostrada, TIM, Vodafone, FastWeb e richiedere il passaggio per cambiare operatore telefonico della linea fissa. Siti ufficiali dei principali operatori telefonici / ADSL Internet:

Anche in questo caso potremo procedere online attraverso il sito ufficiale della rispettiva compagnia con il consiglio di preferire sempre il negozio fisico salvo offerte davvero allettanti valide solo da attivazione su internet.

Con le nuove procedure vi segnalo anche che il passaggio da un operatore all’altro risulta essere molto più flessibile (come le spese per la disdetta a carico del nuovo operatore) stando sempre attenti a quello che state per attivare, i costi ed eventuali servizi che vi elencheranno in fase di accettazione del contratto soprattutto in caso decidiate di attivarlo tramite procedura telefonica, ovviamente mediante corretta segnalazione che la chiamata verrà registrata e che stiate dando consenso alle varie clausole via telefono.

Qual’è la vostra opinione sulla vostra compagnia telefonica che state utilizzando al momento? State pensando di cambiare operatore telefonico?

Matteo Hsia