Guide Consiglisoftware

Come aumentare la dimensione del carattere su PC Windows 8 (finestre, icone, menu, pulsanti e titoli)

Guida e istruzioni per avere il testo più grande sul computer.

dimensionetestowindows8pc

Non so in quanti di voi utilizzano già Windows 8, ma per chi lo avesse già installato potrebbe ritornare utile sapere come aumentare la dimensione del testo o altri elementi all’interno delle cartelle e finestre.

Oggi vediamo come aumentare la dimensione del testo nel titolo, icone, menu delle finestre e di altri elementi al loro interno in modo da rendere più facile la vita a chi ha problemi di vista o reputa che quelli impostati di default siano troppo piccoli.

Passaggi per modificare il carattere su Windows 8 PC

  • su un punto vuoto dello schermo cliccate il tasto destro del mouse;
  • selezionate la voce di menu Personalizza;
  • selezionato la voce in basso a sinistra Schermo.

Ora dovreste essere in questa schermata:

dimensionetestowindows8pc

Da questa schermata potremo scegliere di aumentare la dimensione del testo del titolo, icone, menu, pulsanti nelle finestre oppure aumentare le dimensioni generali di tutti gli elementi all’interno di una finestra che comprendono voci di menu a destra, cartelle, etc. etc.

Per modificare singoli elementi ci basterà aprire il menù a tendina in basso “Barre del titolo”, “Menu”, “Icone”, etc. etc. e selezionare la dimensione del font di nostro interesse. Non manca la possibilità di inserire il grassetto nel carattere del nostro computer.

Invece per poter impostare una grandezza generale di tutto ci basterà far scorrere la barra in alto da “Piccolo” a “Grande”. Nel caso volessimo avere più scelta dovremo selezionare la check box con scritto “Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi” dove a questo punto potremo scegliere fra:

  • Piccolo
  • Medio
  • Grande.

Sono sicuro che per qualcuno di noi sapere come modificare la grandezza del testo all’interno di cartelle e finestre potrebbe ritornare utile.

Matteo Hsia