Come attivare internet 3G su iPhone e iPad
Matteo Hsia
21 ottobre 2015

In caso avessi dei problemi a navigare su internet o scaricare applicazioni dal tuo iPhone e iPad tramite la connessione dati della tua SIM 3G ecco cosa devi sapere su questo argomento.

In caso sia il vostro primo iPhone (qualsiasi iPhone 6S, 6 Plus, 5C, 5S, etc.) o iPad Air, iPad Mini Wifi+ Cellular dovete sapere che in linea teorica la connessione internet tramite la vostra SIM si configura in automatico senza che dobbiate fare niente.

In alcuni casi potrebbe capitare però che la configurazione internet del nostro operatore WIND, TIM, Vodafone, 3 e altri ancora non si sia attivata e per questo motivo sarà opportuno controllare nelle impostazioni che sia configurato tutto correttamente.

Come prima cosa vi segnalo la lista degli APN degli operatori TIM, Vodafone, WIND, 3, Fastweb e Tiscali che dovrete avere sottomano quando sarete nella schermata che vi segnalo ora:

  1. Aprite le impostazioni del vostro iPhone o iPad
  2. Cliccate sulla voce Cellulare-> Rete dati cellulare
  3. A questo punto nei campi APN dovrete inserire i parametri della lista che vi ho segnalato sopra.

Leggi anche: Come utilizzare iPhone e iPad con Hotspot Wifi

Attivare e disattivare connessione internet 3G

disattivare dati cellulare

In caso invece abbiate volutamente o meno disattivare la connessione internet 3G della vostra SIM e non vi ricordate dove andare per poterla riattivare vi segnalo la precedente guida dove vi segnalo come poter attivare e disattivare la connessione internet 3G.

Connessione internet molto lenta?

Nei primi due casi che vi ho appena segnalato la connessione internet è completamente assente, quindi non dovreste riuscire a navigare in caso qualcosa non sia configurato bene o non sia attivo.

Potrebbe capitare invece però che la connessione internet non sia assente, ma solo lenta. In questo caso il problema potrebbe essere momentaneo a causa del vostro operatore oppure potrebbe anche capitare che abbiate esaurito la soglia mensile / settimanale / giornaliera a vostra disposizione. Per controllare il traffico internet residuo vi basterà semplicemente scaricare l’applicazione ufficiale sul vostro dispositivo.