Come attivare e disattivare la localizzazione su Android
Matteo Hsia
3 luglio 2016

Fra le impostazioni del nostro smartphone o tablet android che è possibile attivare e disattivare che potrebbero tornarci utili per diversi motivi, quella della localizzione è una di queste. Attivarla e disattivarla ci potrebbe tornare utile sia per un risparmio energetico sulla batteria e per proteggere la nostra Privacy…

Vediamo i passaggi per poter disattivare la localizzazione della posizione sul nostro device Android dove le voce potrebbero cambiare leggermente a seconda che abbiate un Samsung Galaxy, un HTC, un LG, un Huawei, un Sony, etc. et..disattivareposizioneandroid

  1. aprite il menu delle impostazioni;
  2. selezionate la voce accesso alla posizione;
  3. togliere o meno la spunta sulle voci che comprendono la localizzazione tramite GPS o reti Mobili.

Se invece avete una versione di Android recente potete anche tirare giù il menu a tendina tipico di Android e togliere la spunta o meno sul pulsante del GPS e quindi disattivare la funzione di localizzazione.

Se invece volete bloccare una singola applicazione, per il momento su Android di dovrà andare nella singola app e vedere se c’è l’opzione da disattivare.

[AGGIORNAMENTO 2017]

Come alternativa al menu delle impostazioni potrete anche utilizzare la barra delle notifiche. Tirando giù il menu delle notifiche potremo trovare il pulsante della posizione che ci permette di attivare e disattivare la localizzazione quando ci serve:

Esempio di menu a tendina