Matteo Hsia
30 luglio 2013

Fra le cose che si devono sapere quando si compra uno smartphone o tablet android, quello di aggiungere un widget è una di queste. Cosa sono i Widget? Qui potete trovare la spiegazione di cosa sono se siete alle prime armi.

Se invece sapete già cosa sono i Widget su Android, ma non sapete come aggiungerli allora ecco cosa dovrete fare. Come prima cosa vi dico che la procedura potrebbe differire da device a device, ma in linea generale dovrebbe essere simile per la maggior parte di essi.

Detto questo vediamo come si aggiungono i Widget su una schermata qualsiasi e che abbia uno spazio necessario per ospitarli:

  1. Posizionatevi sulla schermata di dove volete posizionare il widget;
  2. Cliccate per qualche secondo su un punto vuoto dello schermo;
  3. Aspettate che si visualizzi una finestra popup e selezionate la voce Aggiungi Widget;
  4. Scorrete la lista delle applicazioni che prevedono l’utilizzo dei Widget come il Calendario, il Meteo, l’Orologio, etc. etc. lo selezionate e lo portate sul punto vuoto della schermata.

Se avete un Nexus Device come un Samsung Galaxy Nexus o un LG Nexus 4, la procedura per aggiungere un widget è diversa. Dovrete cliccare sul tasto centrale con i 6 puntini e una volta richiamata la schermata delle applicazioni vi dovreste spotare sulla tab dei Widget.

Per aggiungere un Widget nel centro notifiche invece, dovrete installare dei widget che prevedono questa possibilità come ad esempio PowerControls che ci permette di aggiungere nuove scorciatoie veloci.

Condividi il tuo pensiero