AUKEY Prese con Telecomando a Distanza per Elettrodomestici [Domotica Low Cost]
Matteo Hsia
9 marzo 2017

Un altro accessorio molto interessante sono le prese elettriche con telecomando per controllare a distanza qualsiasi dispositivo attaccato alla presa della corrente, Oggi vi propongo le prese Aukey con telecomando che ho potuto provare e testare per controllare la ciabatta e le luci della mia postazione PC.

Per farvi vedere come funzionano le prese ho pensato di realizzare un video dedicato in cui è possibile notare quanto sia facile l’installazione delle prese e di quanto sia altrettanto semplice controllare tutti i dispositivi che si deciderà di collegare potendo avere tantissime combinazioni gestibili dal telecomando.

Prima di vedere il video vi segnalo le caratteristiche tecniche principali di questo prodotto venduto ad un prezzo di 27.99 euro:

B01GCTZWC8 AUKEY Prese con Telecomando a Distanza per Elettrodomestici, AC 175V – AC 276V

Specifiche tecniche:

  • Controllo a distanza fino a 30 metri grazie alla tecnologia wireless 433.92MHz
  • La confezione contiene 3 prese a distanza con telecomando e pile incluse
  • Ci permettono di risparmiare sulla bolletta andando ad accendere ad esempio una ciabatta intera solo quando sarà necessario direttamente dal telecomando

Video di come usare e configurare le prese con telecomando AUKEY

Se avete visto il video avrete capito che l’utilizzo di queste prese possono essere davvero infinite. Collegandolo ad esempio ad una ciabatta potrete controllare un intero gruppo di dispositivi come ad esempio la postazione del vostro computer e tutti gli accessori collegati. Ovviamente potrete controllare anche un semplice dispositivo come ad esempio una lampada, la televisione, una cassa bluetooth e molto altro ancora.

Come configurare le prese elettriche

  1. Inserire le pile incluse nella scatola nel telecomando
  2. Prendere una presa elettrica e collegarla alla presa del muro o della ciabatta che ci interessa
  3. Collegare il dispositivo che ci interessa controllare alla presa a distanza
  4. Cliccare il tasto on/off
  5. Cliccare ora il tasto on / off del telecomando per associare la presa con il rispettivo pulsante dedicato
  6. Ora siete pronti per controllare a distanza il vostro primo dispositivo.

Con il tasto ALL potremo decidere di accendere e spegnere tutti i dispositivo collegati alle prese a distanza.

Conclusioni

Posso dire che ho sempre voluto provare questo genere di prodotto e ringrazio Aukey per avermi dato la possibilità di testarlo rimanendone piacevolmente sorpreso. Facendo un riassunto posso dire che mi è piaciuto la facilità di installazione e di conseguenza l’immediata possibilità di sfruttare il controllo a distanza tramite il telecomando.

Se dovessi trovare proprio un difetto forse sono le dimensioni delle prese anche se ho visto che in linea di massima non variano molto anche da altri modelli. Per tutto il resto un prodotto che mi ha sicuramente convinto e che consiglierei per chi ha la necessità di dover controllare a distanza degli elettrodomestici.

Come funzionano le prese a distanza con telecomando? La mia risposta può essere solo che bene!