Guide Consiglisoftware

Associare e togliere account google su Play Store (tablet/smartphone android)

Come eliminare Account Google Play Store o aggiungere un nuovo dispositivo Android per scaricare applicazioni e giochi.

associareetogliereandroidaccountgoogle

Oggi qualcuno mi ha chiesto come togliere uno dei dispositivi android registrati su Google Play Store tramite un account google che abbiamo utilizzato in precedenza…

Sinceramente non ci avevo mai pensato a questa cosa, dove una volta associato uno dei miei dispositivi che sia uno smartphone o tablet android, non mi sono mai preoccupato di togliere la visibilità dal play store ad uno o un altro. Questa guida può tornare utile per chi ha cambiato più telefoni o tablet android ed ora si ritrova una schermata del Play Store con tanti dispositivi ed ogni volta che si vuole installare un’applicazione o un gioco dovremo ogni volta switchare sul device di nostro interesse.

Configurare account Google e Play Store

Visto che si parla anche di associare anche il dispositivo con un account google e quindi anche con il play store qui vi segnalo dove avevo scritto come configurare il telefono per chi è alle prime armi con relativo video rilasciato da Google che mostra cosa fare al primo avvio. Alla fin dei conti associare un account google su un telefono o tablet android è una cosa abbastanza banale, mentre fare il contrario forse un po’ meno…

Eliminare la visibilità di uno smartphone/tablet su Play Store che non utilizziamo

Passando invece al vero problema di oggi, ecco qui a seguire i passi per poter eliminare o quasi un device che non vogliamo che appaia nella lista ogni volta che dovremo installare applicazioni e giochi.

Come prima cosa dobbiamo collegarci dal computer sul Play Store di Google, andare in fondo alla pagina e cliccare su i miei ordini e impostazioni.


Una volta entrati nella sezione dei miei ordini e impostazioni dovremo selezionare la tab impostazioni dove qui potremo spegnere e riaccendere il telefono o il tablet che non vogliamo più vedere nella lista dei dispositivi una volta che accediamo al play store:

Spero che la guida vi sia stata utile e se avete altre domande o consigli da dare su questo argomento non esitate a farlo! :-)

[AGGIORNAMENTO GUIDA 2015]

La procedura è leggermente cambiata. Per poter accedere alle impostazioni che ci permettono di non visualizzare uno smartphone o tablet che abbiamo venduto o dato via dovremo cliccare sulla rotellina in alto a destra e selezionare la voce impostazioni.

impostazioni play store

A questo punto ci ritroveremo in una schermata molto simile a quella vista nella procedura sopra dove ci basterà togliere la spunta sui modelli che non utilizziamo più in modo che non appaiano ogni volta che dobbiamo andare ad installare un gioco un un’applicazione.

Salvo qualche impostazioni nascosta, purtroppo non ho ancora trovato qualcosa per poter eliminare un account Google dal Play Store.

Leggi anche: Come cancellare in modo definitivo un account Google

Come eliminare account Google dal telefono

Se per caso sei capitato in questa guida e non hai ancora trovato quello che stavi cercando ecco un’altra soluzione che ti potrebbe interessare legato all’argomento “eliminare account Google”.

Un’altra esigenza che ti potrebbe capitare è quello di togliere il vecchio account Google che avevi messo su un vecchio telefono o tablet perchè lo devi dare a tuo figlio o ad un’altra persona che conosci. In questo caso devi sapere dove poter andare per aggiungere il secondo account ed eliminare il primo:

  1. Aprite le impostazioni del vostro dispositivo
  2. Recatevi alla voce Account e selezionate Google
  3. Una volta dentro all’account Google potreste vedere uno o più account collegati
  4. Ora non vi resta che decidere quale volete togliere e quale volete mantenere.

In caso ci sia solo un account potrebbe essere richiesto il ripristino di fabbrica con la conseguenza di perdere i dati salvati. In caso vogliate bypassare il problema potreste provare ad aggiungere prima il secondo account e poi cancellare quello di prima che non volete più che sia collegato per motivi di privacy e altro.

Matteo Hsia