Apple Music: come ascoltare 3 mesi gratis di musica su PC, MAC, Android, iPhone e iPad
Matteo Hsia
3 luglio 2015

Dopo aver annunciato il nuovo servizio per ascoltare la musica in streaming di Apple, da oggi è possibile provare i 3 mesi gratis su dispositivi iOS aggiornati alla versione 8.4, MAC e PC con l’ultima versione di iTunes, Apple Watch e in autunno sarà possibile provare il Apple Music anche su Android.

Prima di vedere come fare per poter attivare il servizio sui vari dispositivi vi ricordo che una volta che saranno terminati i 3 mesi di prova gratis il costo per Apple Music sarà di 9.99 euro al mese in caso di abbonamento singolo e di 14.99 euro in caso si scegliesse di attivare il piano famiglia.

Alla fine del post vi segnalerò anche come disattivare il rinnovo automatico in caso il servizio non vi avesse convinto.

Attivare i 3 mesi gratis su PC Windows e MAC OS X

Per chi volesse provare Apple Music su PC Windows o MAC OS X come prima cosa deve aggiornare iTunes all’ultima versione in modo da poter visualizzare la voce per attivare i 3 Mesi gratis direttamente dal programma. Per controllare se hai installato l’ultima versione ti basterà aprire iTunes sul tuo computer e in automatico ti verrà segnalato il nuovo aggiornamento da effettuare.

Quando sei sicuro di aver installato l’ultima versione di iTunes, aprilo a vai subito nella sezione Per Te e clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita di 3 mesi:

prova gratis apple music pc computer

In caso non si avesse inserito un metodo di pagamento verrà richiesto di inserirne uno.

Apple music gratis su iPhone, iPad e iPod Touch

Se invece volete attivare Apple Music sul vostro iPhone, iPad, iPod Touch il requisito principe è aver installato iOS 8.4 uscito in queste ultime ore.

Una volta che ti sei assicurato di aver installato iOS 8.4 andando in Impostazioni–> Generali –> Aggiornamenti Software ecco cosa dovrai fare per usufruire dei 3 mesi gratis per lo streaming musicale:

  1. Aprite l’applicazione Musica
  2. Cliccate su attiva i 3 Mesi gratis
    apple music gratis
  3. Seguire le istruzioni sulla schermata visto che potrebbero cambiare in base al metodo di pagamento che avete inserito
  4. Una volta inserite le informazioni richieste sarete pronti per provare gratis per 3 mesi Apple Music.

Vi ricordo che una volta attivato Apple Music in caso non facciate niente allo scadere del periodo di prova inizierete a pagare il canone mensile previsto.

Come disattivare il rinnovo automatico ad Apple Music

Per poter disabilitare il rinnovo automatico di Apple Music e non pagare il canone mensile potremo procedere i due modi:

  1. Da iPhone, iPad e iPod Touch: Aprite l’applicazione Musica e andate nel menu Account in alto a sinistra e alla voce Visualizza ID Apple selezionate Abbonamenti. Da qui potrete disattivare il rinnovo automatico.
  2. Da PC Windows e MAC OS X: in questo caso dovrete aprire iTunes e andare alla voce Gestisci Abbonamenti all’interno delle informazioni del vostro profilo e disattivare il rinnovo automatico.

Cosa comprende Apple Music

Apple Music si divide principalmente in 3 sezioni:

  1. Connect: Scatti dal backstage, tracce demo, un’anteprima di un nuovo video: qualsiasi cosa un artista desideri condividere ora è possibile grazie a Connect.
  2. Radio: Sintonizzati su Beats 1, la radio che trasmette 24 ore su 24 la migliore musica e i migliori talenti internazionali, condotta da Zane Lowe. In più, scopri stazioni selezionate e crea la tua, basandoti sui tuoi brani e artisti preferiti.
  3. Musica: Ascolta l’intero catalogo Apple Music, la tua libreria personale e i suggerimenti personalizzati per scoprire i migliori album e le migliori playlist in base a ciò che ami.

Condividi il tuo pensiero