AppleGuide ConsigliiPhone

Cosa fare quando si compra un iPhone usato e nuovo

Come iniziare ad usare al meglio il nostro iPhone soprattutto se siamo alle prime armi.

comprare iphone usato

Sei in procinto di comprare un iPhone usato? Allora sia che sia un iPhone 4S, 5C, 5S, 6 o 6 Plus devi sapere che puoi guardare alcune cose prima di decidere con l’acquisto in modo da non prendere una cantonata.

Quando si compra un iPhone usato o qualsiasi altro smartphone le cose da guardare in comune sono:

  1. Danni al telefono estetici: graffi, bozze, difetti
  2. Se è ancora in Garanzia
  3. Tempo di vita
  4. Prezzo da nuovo
  5. Motivo per cui si sta vendendo il telefono
  6. Avvio e prova veloce del telefono in chiamata, navigazione e altre funzioni base.

Le cose che mi vengono in mente da vedere subito sono queste ed in particolar modo su un iPhone ci sono anche queste cose che potreste guardare / considerare giusto per essere sicuri di cosa state comprando.

Una volta controllato il codice IMEI o numero di serie con il tools segnalato sopra dovrete valutare i 6 punti sopra per dare una valutazione corretta del modello che state per andare a comprare.

Qual’è il prezzo giusto da pagare per un iPhone usato?

Per avere un punto di partenza potete andare su siti come Ebay o Subito e cercare il modello di iPhone usato che volete comprare e vedere a quanto è venduto in condizioni ottimali. Da qui il prezzo potrebbe essere quello che avete trovato su questi siti se l’iPhone usato che state comprando si trova in condizioni ottime, mentre dovrete abbassare il prezzo in caso non ci sia la Garanzia, siano presenti graffi o troviate altri difetti.

Concludo ricordandovi giusto i valori medi di un iPhone usato al 9/7/2015 presi da Ebay:

  1. iPhone 5S usato 16GB: prezzo medio 350 euro
  2. iPhone 6 usato 16GB: prezzo medio 500 euro
  3. iPhone 6 Plus usato 16GB: prezzo medio 600 euro
  4. iPhone 5 usato 16GB: prezzo medio 200/230 euro
  5. iPhone 5C usato 16GB: prezzo medio 230/250 euro

Avete avuto qualche esperienza nell’acquisto di un iPhone usato? Se avete altri consigli da dare non esitate a scriverli nei commenti!

Cosa fare invece quando si compra un iPhone nuovo?

Se invece hai comprato un iPhone nuovo le cose scritte sopra non ti interessano (o forse sì…). Quello che ti serve sapere se è la prima volta che compri un iPhone è:

Inutile dire che se avete comprato un iPhone usato e lo avete valutato bene, queste cose valgono anche per l’usato e non solo su un iPhone nuovo.

Per altre cose più specifiche non esitate a chiedere nei commento o a guardare nella sezione dedicata alle guide per iOS.

Nuovo iPad Air, cosa fare dopo averlo comprato? Video drop test

Nuovo iPad Air, cosa fare dopo averlo comprato? Video drop test

Cosa si può fare dopo aver comprato un nuovo iPad Air? Sicuramente dopo aver comprato un iPad o qualsiasi altro prodotto si dovrà scartare la scatola ed iniziare a configurarlo per poi poterci installare applicazioni, giochi e quant’altro, ma c’è chi invece si diverte ad effettuare degli strani test ed è il caso del primo video che vedremo in questo post…

iPad Air Drop Test – Least Durable Tablet?

Come è possibile vedere nel primo video chi ha comprato il nuovo iPad Air scarta sì la confezione mostrandoci il contenuto, toglie la pellicola alla tavoletta, lo accende e poi via subito con il drop test per mostrarci quanto è resistente alle cadute…

Ovviamente il consiglio è quello di non fare un test simile nel caso compriate un iPad Air o qualsiasi altro prodotto…

Drop Test: New iPad Air

Qui a seguire un altro video drop test dove è possibile vedere quanto è resistente il nuovo iPad Air.

Matteo Hsia