Action cam, cosa sono, quali comprare e perchè sceglierle
Matteo Hsia
12 agosto 2016

Tutti ne parlano, tutti ne vogliono una, ma cosa sono e, soprattutto, a cosa servono le action cam? Il nome di questi device, come al solito preso in prestito dalla lingua inglese, indica un tipo particolarissimo di fotocamera adatta a registrare foto e video in condizioni estreme e non convenzionali.

Si chiamano action cam perché sono adatte a catturare immagini in movimento, operando mentre l’utente è completamente impegnato in un’altra attività. Sono diventate popolarissime perché consentono di girare video mozzafiato, riprendendo dalla prospettiva dell’utente situazioni quali un giro in motocross, il bungee jumping o un giro sulle montagne russe. Inoltre, con appositi accessori impermeabilizzanti possono essere utilizzate per catturare meravigliose immagini di immersioni e fondali marini, oppure per riprendere il punto di vista del surfista mentre sta cavalcando l’onda. Le action cam sono quindi compagne ideali per chi pratica sport, estremi ma non solo, oppure per chi vuole poter rivivere o condividere le proprie esperienze più adrenaliniche.

Come si può facilmente intendere, le action cam sono progettate per essere estremamente versatili e, con gli accessori giusti, queste fotocamere diventano adatte praticamente ad ogni tipo di ambiente. Nonostante ne esistano svariati modelli in commercio, tutte le action cam hanno determinate caratteristiche comuni, che le rendono immediatamente distinguibili dalle fotocamere tradizionali.

Anzitutto, le action cam sono fatte per essere pratiche, per cui sono sempre leggere e di piccole dimensioni. Naturalmente, ciò significa che tutto lo spazio a disposizione dei progettisti è utilizzato per alloggiare i componenti assolutamente necessari al funzionamento del device, per cui sul corpo non sono presenti molti comandi e lo schermo LCD, laddove presente, è di modestissime dimensioni. Tra l’altro, il centramento dell’inquadratura è un problema di solito secondario con le action cam, perché tutte sono dotate di un obiettivo grandangolare e quindi, se ben posizionate, catturano tutto ciò che l’utente è in grado di vedere con i propri occhi.

Inoltre, rispetto alle fotocamere tradizionali, che sono progettate per essere impugnate in maniera comoda da chi le usa, le action cam hanno un design squadrato e sono provviste di una serie di elementi o supporti che ne facilitano il fissaggio a un oggetto o superficie. Generalmente sono fissate a qualcosa che si muove assieme all’utente, quindi al casco, alla tavola da surf, al polso, al manubrio della moto e così via, utilizzando mezzi di fissaggio differenti a seconda delle situazioni e degli ambienti (cinghie, ventose, adesivi, ecc.).

Come anticipato in apertura, esistono diversi modelli di action cam in commercio e numerose sono le aziende impegnate nella loro realizzazione. Per avere un’idea della varietà di brand si può provare a fare una veloce ricerca su Amazon: Garmin, GoPro, Sony, Polaroid, JVC sono solo alcuni dei marchi proposti, e sicuramente rientrano tra quelli più noti, ma il settore è in forte espansione e recentemente anche diversi brand cinesi (tra cui spicca Xiaomi) hanno presentato le proprie proposte sul mercato internazionale.

Poiché quest’enorme varietà può generare confusione, soprattutto negli utenti con meno esperienza, abbiamo raccolto in questo articolo quelle che sono, ad oggi, le proposte più interessanti del mercato.

Xiaomi Yi2 4k Action Camera

Xiaomi Yi2 4k Action Camera

Dove comprare online:

B01HZFAQE2 Originale Camera Xiaomi YI 4K Azione II 2.19 “Sport fotocamera supporta WiFi Bluetooth schermo Retina (Nero)
B01HZFAR6Y Originale Camera Xiaomi YI 4K Azione II 2.19 “Sport fotocamera supporta WiFi Bluetooth schermo Retina (bianca)

La proposta del colosso cinese Xiaomi è decisamente interessante perché, al pari degli altri prodotti realizzati da Xiaomi, vanta un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se qualcuno pensa che si tratti della classica cinesata si sbaglia, e di grosso: la Yi2 vanta caratteristiche tecniche di tutto rispetto.

Gira video di ottima qualità (4k a 30 frame per secondo), grazie al sensore ottico Sony IMX377 da 12MP e al performante processore Ambarella A9SE. Le immagini risultano nitide e prive di vibrazioni grazie allo stabilizzatore Gyro a 3 assi, e la qualità dell’audio è ottima grazie ai due microfoni presenti.

È inoltre dotata di una batteria integrata da 1400mAh, che consente di registrare per ben 2 ore alla massima risoluzione, e di uno schermo LCD touch da 2.19 pollici con il quale è possibile controllare l’inquadratura e modificare rapidamente le impostazioni della fotocamera. Per quanto riguarda la connettività, dispone sia di connessione wifi che di bluetooth, che essenzialmente serve a interfacciare la Yi 2 con il telecomando (venduto separatamente). È possibile inoltre acquistare a parte il case subacqueo, che garantisce impermeabilità fino a 40 metri di profondità.

Nonostante le sue qualità, gli utenti eventualmente interessati all’acquisto della Yi 2 dovrebbero tenere a mente che si tratta di un device privo di garanzia europea. Infatti, come nel caso di altri prodotti cinesi non ufficialmente venduti nel nostro Paese, la commercializzazione e la garanzia sono affidati a store terzi (Aliexpress, Gearbest, Honorbuy, tanto per citarne alcuni), per cui bisogna essere consapevoli che, in caso di necessità, la richiesta di assistenza può essere quantomeno complessa e i tempi non immediati. Il prezzo attualmente si aggira intorno ai 250 euro.

GoPro Hero 4

goprohero4caratteristiche

Dove acquistare online su Amazon Italia:

B00O1XRT9W GoPro HERO4 Silver Edition Adventure Videocamera 12 MP, 4K/15 fps, 1080p/60 fps, 720p/120 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Italia]
B00PHARZL0 GoPro HERO4 Black Edition Adventure Videocamera 12 MP, 4K/30 fps, 1080p/120 fps [Italia]

Disponibile in due versioni, denominate Silver e Black, la Hero 4 rappresenta una buona alternativa alla Yi 2, rispetto alla quale, però, ha una scheda tecnica inferiore e un prezzo decisamente superiore.

La versione Silver registra video fino a una risoluzione massima di 4K a 15 frame per secondo, mentre la Black raggiunge i livelli della Yi 2, catturando immagini 4k a 30 frame al secondo. Il processore presente in entrambe è l’Ambarella A9 (versione immediatamente precedente a quella montata sulla Yi 2), che ne garantisce un’ottimo funzionamento generale. Manca, purtroppo, lo stabilizzatore elettronico delle immagini e l’audio è solo mono. Inoltre, la batteria integrata è di soli 1160mAh e garantisce circa un’ora di funzionamento, allineando la Hero 4 alla media delle altre action cam. La disponibilità di accessori, ufficiali e non, è estremamente varia.

Riassumendo, dunque, le due versioni Silver e Black differiscono solamente per la qualità video massima (in maniera non sostanziale, a meno di esigenze specifiche o professionali) e per la presenza, solo sulla Silver, di un schermo LCD con tecnologia touch. Per il resto le schede tecniche sono assolutamente identiche, nonostante la differenza di prezzo non sia marginale (circa 100 euro a favore della Silver). Per questa ragione, se si punta a una Hero 4 il nostro consiglio, a meno di esigenze particolari, è quello di acquistare la Silver, il cui prezzo oscilla intorno ai 380 euro.

Sony AS200V

Sony AS200V action cam

Dove comprare online:

B00RK7OHPA Sony HDR-AS200VR Action Camera con Kit Telecomando Live View, Sensore CMOS Exmor R da 8,8 Megapixel

La action cam proposta da Sony è interessante sotto diversi aspetti.

Anzitutto, presenta un design differente dalla maggioranza delle action cam, essendo l’obiettivo posizionato sul lato corto del device anziché sul lato lungo. In secondo luogo, è una delle poche ad essere dotata di GPS e, già senza custodia, riesce ad essere splashproof (ovvero resistente a schizzi e pioggia). Nella confezione di vendita è inoltre presente un case resistente all’acqua, che garantisce impermeabilità fino a 5 metri di profondità.

Per quanto riguarda il comparto video, la AS200V è dotata dell’ottima ottica Zeiss e dello stabilizzatore elettronico Steadyshot avanzato. Questa dotazione garantisce un’ottima qualità delle riprese, con colori brillanti e immagini nitide anche in condizioni di luce scarsa, nonostante la risoluzione massima sia inferiore rispetto a quella delle dirette concorrenti (solo 1080p a 30 frame per secondo).

Rispetto alla Yi 2 e alla GoPro Silver, la AS200V è sprovvista di schermo LCD, che è invece presente sul telecomando di serie (acquistabile separatamente). In realtà il telecomando non è di per sé necessario, perché, essendo la camera dotata di wifi, è possibile vedere le immagini direttamente da smartphone installando l’app dedicata. Il prezzo di questo device si colloca intorno ai 330 euro.

GitUp Git 2: action cam economica

GitUp Git 2

Dove acquistare online:

B019BS93ZO Boblov GitUp Git2 2K 30fps Novatek 96660 1080P WiFi Action Outdoor Sports Helmet Waterproof (Gitup Git2 Only)
B019BS93R2 Boblov GitUp Git2 2K 30fps Novatek 96660 1080P WiFi Action Outdoor Sports Helmet Waterproof (With Extra 2 Batteries)

Appartenente alla fascia economica, la Git 2 rappresenta un buon compromesso per chi vuole acquistare una action cam di qualità a un prezzo contenuto.
Si tratta di un device in grado di registrare video di buona qualità, fino a un massimo di 4k a 24 frame per secondo. Bisogna però sottolineare che non si tratta di un 4k reale, ma prodotto per interpolazione, per cui la resa che ci si deve attendere da questo device è sicuramente inferiore a quella di fotocamere più costose. La Git 2 è comunque in grado di scattare belle immagini a 16 megapixel, ma la sua ottica fatica in condizioni di scarsa luminosità.

Grazie al display LCD posto sul retro, è sempre possibile controllare la qualità e l’inquadratura delle immagini. Le immagini catturate in movimento sono buone, grazie alla presenza di uno stabilizzatore elettronico Gyro, la cui qualità è ottima se si considera la fascia di prezzo di questo device. Inoltre, l’audio è stereo e privo di distorsioni. Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria integrata è di soli 950mAh, per cui la fotocamera può operare per poco meno di un’ora, se impostata alla massima risoluzione.

Nonostante le ovvie limitazioni tecniche, la Git 2 può essere la scelta perfetta per una telecamera da cruscotto. Infatti, grazie al Motion Detection inizia a registrare non appena percepisce dei movimenti. È dotata inoltre della funzione Cyclic Record, per cui, in caso di memoria piena, inizia a sovrascrivere i file precedenti con brevi filmati da 5 minuti l’uno. In caso di incidente, rilevabile attraverso l’accelerometro integrato, la Git 2 aggiunge un segnalibro al relativo filmato, escludendone la cancellazione.

È possibile portarsi a casa la Git 2 per poco più di 140 euro (che scendono se si prendono i considerazione gli store cinesi).

Queste sono solo alcune delle action cam presente sul mercato. Per consultare altre alternative potete visitare questa sezione del sito.

La Mia scelta! Tom Tom Bandit!

A distanza di qualche mese durante le feste natalizie vi segnalo un’altra Action Cam davvero interessante. Da un prezzo di circa 400 euro ora è stata messa in offerta a 149.90 euro e vi posso assicurare che è una dei miglior rapporto qualità / prezzo da valutare se state cercando una valida Action Cam. Qui vi segnalo dove comprarla online:

B00WV69ZI4 TomTom Bandit Action Camera 4K, 16 MP, 1080p/60 fps, 720p/120 fps, GPS, Sensori Integrati, Wi-Fi, Impermeabile

A breve cercherò anche di fare una recensione su questo modello che mi sta davvero piacendo.