AccessoriGuide Consiglihardware

Cavetto OTG su Samsung Galaxy S2: collegare mouse, tastiera e….

Come trasferire e collegare dispositivi esterni grazie al cavo OTG. Scopri come usarlo e come funziona su dispositivi Android.

cavetto-otg-hubusb

Oggi ragazzi ho avuto modo di provare un cavetto OTG sul mio Samsung Galaxy S2 e sono rimasto meravigliato della compatibilità del telefono con diversi componenti come tastiera e mouse USB. Per chi non lo sapesse, il cavo OTG è un cavetto con una testa microUSB e l’altra USB, in modo da rendere il nostro telefono compatibile con pennini USB, hard disk esterni, tastiere, mouse e chissà cos’altro… eheeh!

Ricordo che questa cosa non è supportata su tutti i telefoni e anzi il Galaxy S2 è uno dei pochi al momento a supportarla e mi sembra anche di aver letto che sia anche il telefono più compatibile con tastiere e mouse. Non preoccupatevi in fondo farò vedere un breve video di come funziona il tutto!

In un primo momento ho provato subito a collegare un mouse qualunque al cavetto e il riconoscimento è stato subito immediato dove sullo schermo è subito apparso il puntatore del mouse e ho subito potuto muovermi fra cartelle schermate, aprirle, navigare, etc etc….


Secondo esperimento è stato quello di collegare una pen drive USB o pennino USB e se tutto procede per il verso giusto, vedrete apparire nella barra delle notifiche una riscansione dei file multimediali e se andate nella cartella archivio vedrete una nuova cartella usbsstorage con tutti i contenuti della vostra pennina USB.


Terza prova è stato collegare la tastiera e in questo caso ne ho provate 3: 2 logitech e 1 HP e devo dire che anche qui il riconoscimento è stato immediato e non potete immaginare la velocità nello scrivere i messaggi! eheh!

Poi mi è sorto il dubbio se con questo cavetto potessi collegare anche un HUB USB in modo da moltiplicare le porte USB e collegare tutte e 3 le cose… e indovinate che cosa è successo? tutto funziona perfettamente e quindi il Samsung Galaxy S2 si dimostra avere una compatibilità davvero enorme sotto questo aspetto.

Ho fatto anche altre prove per vedere se riconosceva anche la stampante in automatico, ma non avendo una stampante Samsung non ho potuto verificare la compatibilità. Attaccando una HP mi dice che devo avere una stampante Samsung per poter stampare direttamente… chissà se avrò la possibilità di testare anche questa cosa.

Oltre alla stampante ho provato anche un vecchio hard disk Lacie con alimentazione esterna da 500 GB, ma qui non ho visto segni di vita, anche se con hard disk più moderni ho sentito dire che funziona… non so se questo sia dovuto a un limite di GB supportati.. forse 500 sono un po’ troppi perchè con un pennino da 8 GB il riconoscimento è immediato! :-)

A voi un breve video dimostrazione di come funziona il tutto:

Link da dove potete acquistare questo cavetto e dove l’ho preso anche io!

Guarda anche come funziona il cavetto sul Samsung Galaxy S3 e Note:

Dove comprare il cavo OTG su Amazon Italia:

B005HIRC9M Wentronic Cavetto Adattatore per Tablet/Smartphone, USB A 2.0 Femmina/USB MICRO B 2.0 Maschio, 0,15 m, USB OTG, Nero
B00LN3LQKQ Ugreen 10396 – Cavo USB A Micro-USB B Femmina Maschio, 2.0, 480 Mbit/s, 0.12 m, Nero
B00B9YJ7CS OTG Cavo Adattatore Femmina e Micro USB Host per Samsung Galaxy S2 S3 Note 2 Nexus di Gi.Str
B00YOX4JU6 Rankie Cavo OTG, Adattatore USB 2.0 su Micro USB, Convertitore On-To-Go (OTG), Pacco da 3, Nero

Matteo Hsia